Giuseppe Patti e Filippa Cocchiara Username Password  
Hai dimenticato la password?  
 
 138 utenti on line | 1059 utenti registrati
Accessi al portale IT ALIA Gente e Terra di Sicilia Aggiungi a preferiti IT ALIA Gente e Terra di SiciliaImposta come home page IT ALIA Gente e Terra di Sicilia    
SICILIA, foto, notizie, cultura e tradizioni

   
1° CONCORSO FOTOGRAFICO OBIETTIVO SICILIA
SICILIA - FOTO - NOTIZIE - CULTURA - TRADIZIONI
It Alia Gente e Terra di Sicilia
Cell. (0039) 3668960725 - mail: redazione@assarca.com
Alla ricerca di una vita migliore
Storie di emigrati e di emigrazione. Per pubblicare un articolo in questa rubrica inviatelo al seguente indirizzo : enrico_ticli@tiscali.it allegando una più foto


Pueblo Colorado

PUEBLO COLORADO

 

Giuseppe Patti

Giuseppe Patti

Filippa Cocchiara

Filippa Cocchiara

 

Concetta Falcone

Concetta Falcone nonna di Filippa Cocchiara

Sicilia foto
Rubriche fotografiche
Volti di Sicilia
Ricordi...
Eventi religiosi
Paesaggi
Natura: piante ed animali
Sagre, tradizioni popolari e gastronomiche
Eventi
Foto notizie
Monumenti - Statue ed effigi
Altre foto
 
Foto di Emigrati e di Concittadini nel mondo

 

 

Giuseppe Patti e Filippa Cocchiara di VINCENT DISPENZA

LA STORIA - Pueblo Colorado è una bellissima città situata tra le montagne dello Stato del Colorado (USA), ha un clima molto mite tutto l'anno ed è un posto ideale per chi soffre di malattie respiratorie. L'otto per cento della popolazione è di origine Italiana.

Giuseppe Patti con la moglie Filippa Cocchiara emigrò negli Stati Uniti d'America alla fine dell'800 Si stabilì in Louisiana, dove migliaia di Aliesi trovarono lavoro nelle piantagioni di zucchero.

Durante la stagione estiva in Louisiana vi sono temperature molto calde e umide a causa di ciò, uno dei nipoti di Giuseppe Patti, si ammalò di TB. Consigliato dal medico di famiglia decise di trasferirsi nel Colorado dove il clima mite avrebbe alleviato le sue sofferenze. Giuseppe Patti mandò suo nipote in Colorado a Pueblo, dove già abitavano un gruppo di famiglie Aliesi (originarie di Alia(PA) Sicilia). Insieme al nipote Giuseppe mandò anche il figlio Lorenzo. Dopo sette giorni di treno i due ragazzi arrivarono a Pueblo Colorado. Affascinati dal clima e dalle meravigliose montagne del Colorado essi convinsero Giuseppe Patti a trasferire la sua famiglia e la famiglia Cocchiara e Falcone a Pueblo Colorado.

A Pueblo, Giuseppe Patti stabilì la sua famiglia, passò tutta la sua vita e morì nel 1947.

 

MAGGIO 2011 - Shelly Colletti ed il marito Charles Colletti residenti a Pueblo, si preparano per un loro viaggio in Sicilia la seconda settimana di Maggio. La mamma di Charles Colletti è figlia di Giuseppe Patti e Filippa Cocchiara. Shelly Colletti navigando su Internet scoprì "It Alia e terra di Sicilia", Assarca, dopo aver contattato il WebMaster  di Assarca, Enrico Ticli, e con l'assistenza dell'Associazione (ALIA), Shelly Colletti ed il marito Charles hanno ritrovato i parenti in Alia.

Una lettera di alcuni anni fà ha permesso di risalire a Giuseppa Nasca Via Isonso 4, moglie di Vincenzo Sagona. La mamma di Giuseppa, anche lei Giuseppa Nasca Patti, fu in Louisiana da giovane. La conclusione è che possibilmente era della stessa famiglia di Giuseppe Patti.

Il giorno 11 e 12 di Maggio Shelly e Charles Colletti saranno in visita ad Alia per scoprire le radici dei loro antenati. Durante la loro permanenza ad Alia si incontreranno con Giuseppa Nasca Sagona e saranno assistiti per la lingua inglese da Lina e Gaetano Rifugiato e Rosada Guccione.  Auguriamo a Shelly e Charles Colletti una interessante e fruttuosa visita ad Alia.  Rimaniamo orgogliosi per il fatto che il connubio Assarca e (ALIA) Associazione Laboriosi Internazionale Aliesi, sia oramai diventato uno strumento di assistenza per gli Emigrati Aliesi e Siciliani nel Mondo

Vincent Dispenza

B&B, RISTORANTE, PIZZERIA Villa della mimosa - Bed and Breakfast ad ALIA (PA) - Sicilia, Sicily, Sicile, Sizilien - B&B ALIA


SICILIA | SICILIA | Sicilia, foto, notizie, cultura e tradizioni | Sicilia Ingrosso Carta | Sicilia Legacy | Camice trasgressive | GRAFICA E PITTURA - DAVE GUCCIONE

Tutto il materiale pubblicato in questo sito è protetto dalle leggi sul copyright
© It Alia - Tutti i diritti riservati
Scrivi a IT ALIA - Telefonaci al nr. 366 8960725