Incontri d`Autore - Fabio Giallombardo presenta "La bicicletta volante" - Fotoracconto di IT ALIA REDAZIONE

Home/Fotoracconti

Incontri d`Autore - Fabio Giallombardo presenta "La bicicletta volante"

Fotoracconto di IT ALIA REDAZIONE - Alia Pubblicato il 16/07/2015
Lunedì 20 luglio 2015, alle ore 22.00 in piazzetta Garibaldi ad Alia, l`associazione culturale e teatrale La Fucina presente "La bicicletta volante" di Fabio Giallombardo.

Gli attori Emanuela Mulè e Giuseppe Moschella leggeranno dei brani del libro e Basilio Milatos ed Ezio Iovino presenteranno la serata.



Fabio Giallombardo, nato nel 1973 a Padova ma cresciuto a Palermo, presenta il primo libro, pubblicato da Autodafè.







La Palermo dei primi anni novanta, dove, accanto alla decadente magnificenza delle ville gattopardesche brulica l`infima miseria dei ghetti, tra ilLa bicicletta volante degrado e l`oppressione, la prostituzione e l`incesto. Poi l`approdo alla terra promessa della ricca Milano del nuovo millennio, che diventa speranza di rinascita, fede nel riscatto, ma anche il luogo dove i fantasmi del passato riaffiorano intatti, ancora più subdoli e minacciosi. La lettera d`amore di Gaspare Traina al proprio figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi venti anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità. Una lettera che diventa il racconto di una saga familiare intrisa di passione e paura, di disperazione e gioia di vivere, dove la primitiva semplicità del gioco del calcio si fa metafora di un`utopia possibile, di uno slancio vitale attraverso cui tentare di sfuggire a un sistema tentacolare.

 



Pagina 1 di 1
1 immagini presenti
Viste 2719 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi fotoracconti

SICILYMART.COM SICILYMART.COM