Sulla honey of Sicilian black bee. (net size 40 gr.)

Sulla honey of Sicilian black bee. (net size 40 gr.)

Visita il nuovo store di vendita online di prodotti agroalimentari siciliani www.shop-e.it

Voci Siciliane

CENTANNI GIUSEPPE CENTANNI GIUSEPPE Pubblicato il 19/08/2019
EREMO GROTTA DI SANTA ROSALIA

EREMO GROTTA DI SANTA ROSALIA



Particolarmente suggestiva è la visita della grotta in cui la tradizione vuole sia vissuta Santa Rosaliaprima di trasferirsi sul Monte Pellegrino a  Palermo - città di cui sarebbe divenuta poi patrona - per sfuggire al matrimonio impostole dal padre.

""Un angusto e basso budello scavato nella roccia rende possibile l’accesso alla grotta dove all’interno è stata collocata una statuetta della santa, databile alla metà del ‘700, perennemente illuminata dai ceri portati dai fedeli. Dall’interno del santuario, attraverso una botola posta al centro della chiesa, è possibile accedere ad una cripta sottostante dove venivano sepolti i cadaveri degli eremiti dopo essere stati disseccati secondo un procedimento usato dai Monaci Cappuccini di  Palermo. Nei loculi della cripta sono ancora oggi visibili i resti di alcuni eremiti vissuti nel santuario il secolo scorso.

La visita alla grotta è molto suggestiva, entrando in uno squarcio della roccia, il cammino all`interno è difficile, bisogna mettersi in carponi per attraversare due stanze per poi rimettersi all`impiedi e ammirare in tutto il suo splendore il luogo dove la Santa per parecchio tempo ha dimorato.




Santo Stefano di Quisquina - Viste 496 - Commenti 0