Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 29/10/2011
Catania, oggi inaugurazione Mostra Antologica di Rosario Genovese

Catania, oggi inaugurazione Mostra Antologica di Rosario Genovese

Presso il Palazzo della Cultura di Catania, ex convento San Placido, sarà inaugurata oggi, sabato 29 Ottobre 2011, la Mostra Antologica dell?artista Rosario Genovese, un excursus di circa trent`anni della sua produzione artistica che documenta la sua ricerca dal 1979 ad oggi.
Rosario Genovese è nato l`11 marzo del 1953 a Catania, dove vive ed è docente alla cattedra di Decorazione presso l`Accademia di Belle Arti.
Fotografia, disegno, pittura e scultura si uniscono nelle sue opere, in un`espressione artistica intrisa di surrealismo, dovuta all`esigenza della similarità con lo spazio che dalla bidimensionalità della tela si sposta a favore di opere tridimensionali che rappresentano corpi celesti e galassie. E` proprio questa realtà ultraterrena a sedurre l`artista e a condurlo ad un approfondito studio della relazione tra uomo e cosmo, per offrire una visione privilegiata dell`universo rappresentata in microcosmo, con precisione matematica, ed impreziosita dal suo estro creativo.
?Il mio ipotetico viaggio - racconta l`autore nel suo saggio breve, ?Narrando la mia ricerca? - inizia alla fine degli anni Settanta. Dopo un primo periodo di analisi, rivolto al mondo che mi orbita attorno e precisamente agli angoli delle strade, attratto dalla visione reale delle cose, nasce in me il desiderio di una rappresentazione legata all`immagine fotografica che diventa subito attrazione, quindi, indagine poetica affascinante, fase propedeutica per la prima vera ricerca dopo gli studi accademici?. Inizia così la prima rappresentazione pittorica in cui la pittura accarezza la realtà, imitandola. Negli anni Ottanta, l`autore rivisita poi la tecnica del realismo per sostituirla ad una forma di fusione con l`astratto, utilizzando diverse tecniche - come il passaggio dell`opera fotografata che si ribalta in negativo, e che, su tela, viene emulsionata, filtrata per tornare in positivo su una nuova pellicola, che viene accostata alla tela dipinta divenendo una sola opera - con il conseguente suggestivo aspetto evanescente delle opere.
?Infine, tra il 2000 e il 2011, mi trovo a realizzare delle installazioni a parete o in sospensione aerea, - continua l`artista Rosario Genovese ? ottenute dall`accostamento di tele dipinte o di strutture lignee a calotta che rappresentano alcune costellazioni. [?] La rappresentazione grafico-pittorica sulla superficie nasce, invece, dopo un?indagine sulla origine etnologica del nome dato alla stella e dalla sua mappatura, che diventa un momento di riflessione, che fa scaturire, a sua volta, un testo poetico, in cui narro tipologia, caratteristiche e rapporti anche di mito con le altre stelle della costellazione.?
Una continua ricerca, quindi, un continuo viaggio verso il fantastico, il surreale, che fa scattare la pura creatività dell`autore.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 (chiusura Domenica pomeriggio) fino al 20 Novembre;
per informazioni: Tel. 3473212006 - e-mail: antologica@rosariogenovese.com)

G. G.

Catania - Viste 32480 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: