Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 21/09/2012
1^ Giornata Ferrari Tribute to Eco Targa Florio

1^ Giornata Ferrari Tribute to Eco Targa Florio

Durante la conferenza stampa, tenuta dal presidente del Ferrari Club Italia, Enzo Gibiino, alla presenza del pilota Rori Parasiliti, che ha messo a disposizione dell’evento la vettura Ferrari Dino 206 s, solitamente esposta presso il Mogam (Modern Gallery of Arts and Motors) di Catania, e della responsabile della Città del Gusto del Gambero Rosso di Catania Emanuela Panke, sarà illustrata la serata di presentazione del Ferrari Tribute to Eco Targa Florio 2012 che si terrà sabato 22 settembre alle ore 19.30 presso i locali della Vecchia Dogana; sarà presentato il programma di eventi, dedicati a Eco targa Florio 2012, che si svolgeranno alla Vecchia Dogana fino al 14 ottobre, e sarà fatto un approfondimento sulla tappa catanese di Eco Targa Florio 2012 che quest’anno ha scelto la Vecchia Dogana per la sosta pranzo dei suoi partecipanti.


Sabato 22 settembre alle ore 19,30 la Vecchia Dogana di Catania sarà lieta di ospitare la presentazione del Ferrari Tribute to Targa Florio 2012, organizzata dal Presidente nazionale del Ferrari Club Italia, Enzo Gibiino.
Durante la serata sarà proiettato un filmato che racconterà la storia della gara voluta, creata, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricchissima famiglia, affascinato dal nuovo mezzo di locomozione, già noto nell`ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio secolo e per aver istituito, nel 1905, la Coppa Florio (una corsa automobilistica in quel di Brescia). La Targa Florio si è disputata 61 volte, senza soluzione di continuità (se si eccettuano gli anni delle due guerre mondiali), dal 1906 al 1977. A partire dal 1978 la gara è stata trasformata in Rally e denominata “Rally Targa Florio”. Sarà, inoltre, inaugurata una mostra fotografica rappresentativa delle auto che hanno fatto la storia della Targa Florio e si potranno ammirare da vicino la famosa vettura Ferrari Dino 206 S che partecipò alla competizione nel 1966 e la recente scuderia 430 che vinse la edizione zero del 2010 organizzata dal Ferrari Club Italia . Verrà, infine, illustrato il programma di eventi, dedicati a Eco targa Florio 2012, che si svolgeranno alla Vecchia Dogana fino al 14 ottobre. La serata, con ingresso libero, proseguirà con musiche degli anni ’70.

Quello del 22 settembre sarà solo il primo di una serie di eventi che si svolgeranno alla Vecchia Dogana fino al 12 ottobre, data del passaggio della Eco Targa Florio 2012 dalla città di Catania e dalla Vecchia Dogana.
Sabato 29 settembre ore 19.30
Presentazione del libro “Dal detersivo alla Ferrari. 100 modi di comunicare” di e con Antonio Ghini, Egea Editore.
Antonio Ghini, consulente di comunicazione e direttore di “The Official Ferrari Magazine”, in questo libro racconta episodi vissuti in prima persona, ripercorrendo l’iter che porta a un’efficace comunicazione, suggerendo piccoli trucchi o rivelando curiosi e divertenti segreti, oltre a fornire dati e fatti oggettivi. Protagonisti detersivi, dentifrici e schiume da barba, ma anche beni di lusso e attività di servizio, fino ad arrivare al mercato dell`auto, con uno spazio privilegiato per due costruttori molto diversi e altrettanto interessanti: Renault e Ferrari.
Sabato 6 ottobre ore 19.30
Proiezione del film/documentario sulla vita di Enzo Ferrari, raccontata dal figlio Piero, realizzato per il Museo “Casa Natale Enzo Ferrari

Venerdì 12 ottobre ore 12
La Vecchia Dogana di Catania ospiterà la sosta pranzo della seconda tappa di Eco Targa Florio 2012.

Dopo la tappa di Siracusa, i concorrenti di Eco Targa Florio 2012 faranno il proprio ingresso, da Via Mulino Santa Lucia, nei parcheggi gestiti dalla Capitaneria di Porto e dall’Autorità Portuale di Catania, dove, a partire dalle ore 12.50, le vetture rimarranno in esposizione.
Mentre i partecipanti alla gara pranzeranno alla Vecchia Dogana, i motori potranno riposare e le vetture saranno a disposizione del pubblico che le potrà ammirare da vicino.
La gara riprenderà alle ore 13.50, con la partenza della prima vettura.
Le vetture, con ingresso lato mare, sfileranno all`interno della Vecchia Dogana e usciranno dal varco opposto per poi attraversare la città ed entrare in Piazza Duomo attraverso Porta Uzeda, proseguire lungo Via Vittorio Emanuele II ed uscire dal centro di Catania in direzione Taormina costeggiando il mare.

Catania - Viste 33399 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: