Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/04/2013
IL COMUNE DI GANGI A SOSTEGNO DELLA GLORIFICAZIONE DI DON FRANCESCO PAOLO DI GRAVINA

IL COMUNE DI GANGI A SOSTEGNO DELLA GLORIFICAZIONE DI DON FRANCESCO PAOLO DI GRAVINA

E’ stato sottoscritto, ieri pomeriggio a Palermo, l’atto di gemellaggio tra il Comune di  Gangi  e l’associazione “Amici del Principe” di Palagonia e di Lercara Friddi, Don Francesco Paolo Gravina
Alla cerimonia di sottoscrizione del gemellaggio, tra il Comune di  Gangi  e gli Amici del Principe, che si è svolta in Via Sciuti, dove si trova l’Istituto delle suore della carità del Principe di Palagonia, vi hanno preso parte il sindaco di  Gangi  Giuseppe Ferrarello e l’assessore Mimma Nasello a officiare la Santa messa Padre Giuseppe Di Giovanni, vice postulatore della causa di beatificazione. A fare gli onori di casa la superiora generale delle suore di carità e Francesco Paolo Sausa di San Nicola fondatore dell’associazione “Amici del Principe” che sostiene la glorificazione del Principe.
“Il principe è il protettore dei sindaci d’Italia – ha detto il sindaco di  Gangi  Giuseppe Ferrarello – siamo onorati come municipalità di sostenere la sua glorificazione di un uomo di alte qualità morali e sociali che durante gli anni alla guida della città di Palermo ha operato una bonifica morale e sociale molto importante per quei tempi”.
A ringraziare il sindaco di  Gangi  Francesco Paolo Sausa di San Nicola che ha detto: “Don Francesco Paolo Gravina è stato un uomo diverso per il suo tempo, un sindaco servo di Dio di grande devozione cristiana, è stato l’anticipatore delle politiche sociali mettendo il suo immenso patrimonio al servizio e per aiutare gli altri, gli ultimi”.

BREVE BIOGRAFIA DEL PRINCIPE DI PALAGONIA:
Nacque a Palermo il 5 Febbraio 1800, uomo piissimo, di nobile animo, oltre che di casato che amò immensamente Dio e il prossimo dedicandosi, da Sindaco della Città di Palermo dal 1834 al 1836 e da Presidente dell`Albergo delle Povere, all`opera sociale del reclutamento e aiuto dei più poveri nel suo palazzo di Malaspina.
Un Principe illuminato che comprese che per l’assistenza dei più poveri erano necessarie
le Suore e nel 1835 fondò le Suore di Carità. Morì il 15 aprile 1854, Fu sepolto nella chiesa di San Giovanni Battista a Baida.
Il 30 maggio 1990, il Cardinale Salvatore Pappalardo, ha aperto il processo di beatificazione.

Gangi - Viste 34746 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: