Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 09/11/2013
SICILIA-  Convegno “Individuazione territoriale del Libero Consorzio dei Comuni che gravitano nell’area territoriale della preesistente Contea dei Ventimiglia”.

SICILIA- Convegno “Individuazione territoriale del Libero Consorzio dei Comuni che gravitano nell’area territoriale della preesistente Contea dei Ventimiglia”.

Le Province in Sicilia sono state soppresse a seguito di un provvedimento legislativo promosso dal Presidente della Regione, On.le Rosario Crocetta.
In realtà è stata sospesa la rappresentanza politica e di governo delle Province siciliane.
Molte questioni sono ferme e non si intravede una prospettiva che sia funzionale al dettato della Carta Costituzionale siciliana: lo Statuto siciliano prevede che le Province in Sicilia siano soppresse, perché l’ordinamento degli Enti Locali della Regione Siciliana si fonda sul funzionamento della libera aggregazione dei Comuni in ente intermedio e cioè nel libero consorzio.
Su tali questioni la Sezione siciliana del CICU (Comitato Italiano Città Unite), aderente all`Associazione Mondiale delle Città e Governi Locali Uniti (CGLU), si è già misurata in un convegno tenuto lo scorso 19 ottobre nei locali del Comune di  Castellana Sicula .
Sabato 9 novembre 2013, alle ore 17,00, nei locali del Comune di Santo Stefano di Camastra a Palazzo Armao, alla presenza degli esponenti  delle istituzioni e del Governo siciliano, si confronteranno sui temi della riforma amministrativa della Regione e sull’iniziativa sul tema “Individuazione territoriale del Libero Consorzio dei Comuni che gravitano nell’area territoriale della preesistente Contea dei Ventimiglia”.
Aprirà i lavori Francesco Re, Sindaco di Santo Stefano di Camastra; a seguire gli interventi di Luciano Luciani, Segretario Generale CICU Sicilia, Santo Orazio Primavera, Capo della Segreteria dell’Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica – Regione Siciliana, Antonino Germanà Deputato del Gruppo PdL all’Assemblea Regionale Siciliana, Baldassare Gucciardi, Capogruppo PD Assemblea Regionale Siciliana.
Dopo il dibattito in cui interverranno Sindaci, parlamentari nazionali e regionali concluderanno l’iniziativa Gianpaolo Morello, Segretario Nazionale CICU, Ester Bonafede, Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro - Regione Siciliana.

Alia - Viste 36975 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: