Notizie della Sicilia

GHUMBERT DI CATTOLICA GHUMBERT DI CATTOLICA Pubblicato il 03/07/2015
Ghumbert addolorato per la perdita del suo amico il principe Francesco Alliata

Ghumbert addolorato per la perdita del suo amico il principe Francesco Alliata

E’ morto un mio grande amico, il principe Francesco Alliata di Villafranca.
Francesco Alliata di Villafranca è stato un imprenditore, produttore cinematografico e regista italiano.
Attuale capo della famiglia Alliata, era nato a Palermo, da Gabriele Alliata Bazan e Vittoria San Martino (figlia dello storico Francesco San Martino e De Spucches, Duca di Santo Stefano e Nobile della famiglia dei Principi San Martino Pardo) come Francesco Giuseppe Felice Immacolata Melchiorre Baldassarre Gaspare Dazio Signoretto Alliata, XIV Principe di Villafranca e del Sacro Romano Impero, Altezza Serenissima, Grande di Spagna di prima classe (investito nel 1978), Duca di Salaparuta, Principe di Valguarnera e di Montereale, di Ucria, Trecastagni, Buccheri, Castrorao e Saponara. Tra i suoi titoli, c`è anche quello di Primo Corriere Maggiore ereditario del Regno di Sicilia e cavaliere di Malta.
Dopo gli studi di giurisprudenza a Palermo, durante i quali partecipa al Gruppo Universitario Fascista studentesco, insieme al cugino Quintino di Napoli e agli amici Giovanni Mazza, Pietro Moncada di Paternò, Renzo Avanzo, Fosco Maraini, decide di realizzare una serie di cortometraggi subacquei nelle isole Eolie, primi nel loro genere in Italia, con attrezzature reperite negli Stati Uniti.
In seguito, grazie all`interessamento dello stesso Roberto Rossellini, fondano la Panaria Film, che produrrà tra gli altri il film Vulcano con Anna Magnani e La carrozza d`oro di Jean Renoir[2].
Quei documentari restano tutt`oggi opere di immenso valore, e l`avventura di quei quattro intraprendenti ragazzi ha segnato, seppure per poco, una delle pagine più belle del cinema italiano[3].
Dopo la chiusura della Panaria, si è dedicato all`attività imprenditoriale, producendo gelati e sorbetti siciliani, con il marchio di famiglia XIV Duca di Salaparuta.
Dal matrimonio con Teresa Correale di Santacroce ha avuto Vittoria Alliata di Villafranca, scrittrice e grande studiosa del mondo arabo.
Francesco era la persona che ho ammirato e stimato dal primo momento che l`ho conosciuto. In quell`occasione, fra noi, c`è stata un`empatia durata in tutta la nostra amicizia.
I nostri incontri a Pietraperciata, a Sant`Alessio, dai Carcaci e a Catania erano, per me, l`occasione di una grande gioia. Ascoltarlo e apprendere la sua vita, con la facile ed accattivante oratoria che lo distingueva, era fonte di una inesauribile conoscenza. Restavo affascinato dalla sua dialettica e dal suo signorile ed aristocratico comportamento nell`esporre i suoi ricordi.
Ho avuto il privilegio ed il piacere di averlo ospite quando gli è stato assegnato il premio al Teatro Greco. Contemporaneamente, aveva organizzato la mostra della Panaria Film alla chiesa del Carmine. In quell`occasione ho potuto ammirare la sua cordialità con tutte le persone che allestivano la mostra: solo uno spirito elevato, come il suo, poteva farlo.
Adesso mi sento orfano di una amicizia così cara e preziosa.

Taormina - Viste 32915 - Commenti 1
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: