Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/07/2015
A CEFALU` UN FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

A CEFALU` UN FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

Sarà inaugurata sabato 1 agosto alle ore 21 la prima edizione del «Cefalù film festival Pino Scicolone». Sono 110 i cortometraggi in gara che arrivano da tutto il mondo. A presiedere la giuria, che dovrà decretare il vincitore, sarà il regista Pasquale Scimeca. Ad organizzare il festival sono il giornale telematico «cefalunews» e la Fondazione Scicolone.

Nel corso della serata inaugurale, che si terrà all`Arena Dafne, saranno proiettati i cortometraggi finalisti. Tra questi la giuria sceglierà il vincitore e al suo regista andrà il premio «Scicolone» di mille euro.
Dopo la serata inaugurale il festival avrà delle «vetrine a tema» fra l`autunno e l`inverno che coinvolgeranno in modo particolare studenti e giovani. Tra i temi che saranno affrontati, con la proiezione dei cortometraggi più belli che partecipano al Cefalù film festival, quelli dell`integrazione, della violenza alle donne, della pedofilia, dell`amicizia e della guerra.

Ecco alcuni numeri della prima edizione.

Sono 110 i cortometraggi che partecipano per un totale di 1.320 minuti di scene registrate. Sedici gli Stati da cui arrivano i registi: Australia, Ecuador, Francia, Giappone, Grecia, Inghilterra, Italia, Libano, Lussemburgo, Malesia, Palestina, Polonia, Kosovo, Portogallo, Spagna, Stati Uniti.

Sono 85 i cortometraggi dei registi italiani e trenta quelli che arrivano da fuori Continente. I connazionali arrivano da diciotto delle venti Regioni italiane. Le uniche due assenti sono, infatti, la Valle d`Aosta e il Molise. In particolare gli 85 registi italiani arrivano dalle seguenti provincie: Ancona, Arezzo, Bari, Barletta, Benevento, Bologna, Bolzano, Caltanissetta, Catania, Cosenza,  Enna , Firenze, Genova, L`Aquila, Livorno, Milano, Napoli, Oristano, Padova, Palermo, Pavia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pisa, ragusa, Roma, Siena, Terni, Torino, Tranai, Trieste, Varese, Verbania, Verona, Vicenza.

Roma è la provincia che vede partecipare più registi. Sono venti, infatti, i cortometraggi che arrivano dalla Capitale. A seguire la provincia di Palermo con nove, quella di Bologna con sette e Bari con quattro.

Per informazioni: 347.2975402

Cefalù - Viste 31298 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: