Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 02/08/2015
ALIA (PA) - Cocchiara. Incontro presso Assessorato Regionale delle Infrastrutture su tratta Roccapalumba-Alia/Palermo

ALIA (PA) - Cocchiara. Incontro presso Assessorato Regionale delle Infrastrutture su tratta Roccapalumba-Alia/Palermo

Giovedì 23/7 u.s. si è tenuto presso l`Assessorato Regionale alle Infrastrutture il preannunciato incontro con l`Assessore, Giovanni PIZZO e la Dirigenza di Trenitalia in persona dell`Ing. Mancarella, sul tema dell`esame delle criticità rappresentate dal territorio in ordine alla fruibilità dei servizi ferroviari presso lo Scalo ferroviario di  Roccapalumba -Alia, ai fini dell`individuazione di soluzioni per un miglioramento dei servizi in favore dei numerosi utenti.
Hanno partecipato all`incontro, oltre al Presidente del Consiglio di Alia (Matteo Cocchiara), i Sindaci di Lercara Friddi (Giuseppe Ferrara), di  Roccapalumba  (Guglielmo Rosa), di Alia (Francesco Todaro), il Consigliere Comunale di Alia Rosolino Ortolano ed il Dott. Mistretta, studioso del settore.
Dopo un`introduzione fatta dallo scrivente sulle finalità politico-istituzionali dell`iniziativa e che ha visto l`interesse anche di altri Comuni (pur se assenti all`incontro, quali  Castronovo di Sicilia , Vicari, Montemaggiore, Cerda, Aliminusa, Sciara) e su cui sono intervenuti gli altri amministratori presenti, l`Assessore Pizzo ha mostrato vivo interesse sulla problematica, anche perché rientra in un privilegio per la politica dei trasporti che in atto ha intrapreso la Regione. E` stato sottolineato altresì che il servizio ferroviario per questo territorio può benissimo essere coniugato con un sistema di bus-navetta che potrebbero collegare i vari centri con l`anzidetto Scalo ferroviario, che nel contempo potrebbe essere assistito con una migliore ricettività in termini di servizi (posteggi, punto ristoro, biglietteria, servizio informazioni, ecct).
L`Assessore ha inoltre sottolineato che nei prossimi giorni affiderà ai tecnici del suo Assessorato e di quelli di RFI, per individuare le soluzioni tecniche, la realizzazione di un progetto che potrebbe dirsi pilota rispetto alle esigenze di altri territori.
L`incontro si è concluso con l`impegno che l`Assessore convocherà questo nostro tavolo di lavoro per la prima settimana di agosto, dove saranno illustrate le soluzioni immediate ed a breve periodo che potrebbero essere date alle criticità sollevate in questo primo incontro.
Ritengo che questa iniziativa possa essere foriera di risultati per offrire ai cittadini del territorio un miglioramento di un servizio oggi essenziale e soprattutto ha dimostrato che l`interlocuzione con altri livelli istituzionali effettuata tramite un sistema moderno di associazionismo fra enti locali sia il modo migliore e funzionale per affrontare le varie e tante criticità che purtroppo ancora abbiamo davanti.

Alia - Viste 31915 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: