Notizie della Sicilia

GREGORIO ROBERTI GREGORIO ROBERTI Pubblicato il 06/09/2015
Alia (PA) Cerimonia di consegna del Premio Grotte della Gurfa - Quarta edizione

Alia (PA) Cerimonia di consegna del Premio Grotte della Gurfa - Quarta edizione

La cerimonia di consegna del Premio letterario Grotte della Gurfa, giunto alla quarta edizione, si è tenuta ad Alia sabato 5 settembre 2015.

Presenti gli scrittori Davide Bacchilega e Nadia Terranova, finalisti del Premio insieme ad Alessio Dimartino che non ha potuto raggiungere Alia per un contrattempo, nonchè Massimo Simonini, vincitore del Premio della Giuria, e Diego Zilio, vincitore del premio "La bellezza della Tholos e delle Madonie" riservato ai racconti inediti.

La serata è stata condotta da Ezio Iovino, Giusi Cataldo e Sandro Dieli e animata da una splendida interpretazione regalata al pubblico da Antonino Iuorio (presidente della Giuria e attore di grande temperamento) e dall`accompagnamento musicale di Alessio Felice.
Al termine dello spoglio dei voti è risultata vincitrice Nadia Terranova con "Gli anni al contrario" edito da Einaudi.
Al secondo posto Davide Bacchilega con "I romagnoli ammazzano al mercoledì", edito da Las Vegas, ed al terzo posto Alessio Dimartino con "C`è posto tra gli indiani", edito da Giulio Perrone editore.

Il Premio della Giuria è stato consegnato a Massimo Simonini con "Noi, tre italiani", edito da Anordest, mentre il premio La Bellezza della Tholos e delle Madonie e stato consegnato da Filippo Oliveri, presidente dell`apposita Giuria, a Diego Zilio, autore del racconto "Tutto il meglio è già qui".

Durante la serata sono state lette anche le poesie vincitrici del concorso "L`ora del poeta" : "Scafo" di Emanuele Blelé, "Dionisiaca e calda terra" di Emanuele Giuliano, "Sogni e miracoli" di Francesca Vallone.

L`associazione culturale e teatrale La Fucina ringrazia il Presidente dell`Assemblea Regionale Siciliana e l`Assemblea Regionale Siciliana per il patrocinio della manifestazione, la confraternita S.Maria delle Grazie e la società Eroga - Todaro Group e tutti gli sponsor per la loro preziosa collaborazione.
Un affettuoso ringraziamento va a Luca Saltini, vincitore della precedente edizione, ed all`avvocato Carlo Alberto Giovanardi per la loro generosa e impareggiabile attenzione alla nostra iniziativa.
Il ringraziamento finale va a tutti i componenti della Giuria tecnica, della Giuria dei Lettori ed ai volenterosi componenti dell`associazione, senza i quali questo premio non esisterebbe.


Alia - Viste 34013 - Commenti 0
52 immagini che potrebbero interessarti
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: