Alia, Gustavo Peripiglia illustra... il Belvedere di lu Rabbatieddu. Notizia Sicilia del 14/08/2008 |
 Il Belvedere di lu Rabbatieddu |
Carissimi Lettori, da oggi in avanti (speriamo!), vi narrerò di cose strane che vedrò. Sindaco, assessori, consiglieri! Un vi vuogghiu pistari li pieri! Ma solo consigliare, per il nostro paese aiutare. Il vostro Gustavo Peripiglia, il turista che ti consiglia, con umiltà e determinazione, da oggi entrerà in azione.
La prima tappa di oggi è il Belvedere di lu Rabatieddu. Perla della parte alta del paese, è diventato, grazie a persone incivili, un gioiello di bigiotteria.
Sui muretti c’erano fiori e vasi, le panchine erano con la vernice, c’erano le piastrelle per terra. Molte sono le persone, specialmente le più anzianotte, che la sera scelgono di farsi una passeggiata, sedersi e parlare con le amiche. Gli aliesi sono magari abituati, ma come si presenta agli occhi dei turisti?
Come documenta la fotografia, mancano le piastrelle per terra. Cosa se ne faccia la gente è impossibile pensarlo. I vasi sono senza fiori, anche nel tratto del belvedere fino alla Villa più avanti. Il muretto di sostegno è rotto, con pezzi mancanti. Forse è servito come souvenir a qualcuno? Anche quella sfilata di facce di politici lì, in bella mostra, attaccati al muro, non credo faccia particolare figura. Cosa dire delle panchine? Invito gli Aliesi a farsi un giro e leggere quello che c’è scritto, si vede particolarmente che la zona è frequentata anche da ragazzini alle prime cotte. Tutt’intorno discarica a cielo aperto, questo probabilmente perché al belvedere non c’è la presenza di neanche un cestino.
Un invito, non una critica, ai nostri politici affinchè promuovano la pulizia straordinaria di quest’area, a lato del belvedere e perché vengano programmati interventi per mettere a posto il muretto, la pavimentazione, i vasi e i fiori.
Una particolare tirata d’orecchie a chi si è reso protagonista di questo danneggiamento che non si è verificato in questi giorni ma va avanti oramai da parecchio tempo.
Un caro saluto e a presto, il vostro Gustavo Peripiglia, il turista che ti consiglia.
|