SICILIA, foto, notizie, cultura e tradizioni
VENDITA CUCCIOLI DI TUTTE LE RAZZE

It Alia Gente e Terra di Sicilia
login
Email
Password
login
siciliani
  Utenti on line:
104
siciliani   Utenti registrati 1103
 
 Cerca in questo sito:
 

 
 
I Cookie sono abilitati. OK
Opzioni | Option
  Registrati gratuitamente
  Accessi
  Contattaci
 
FOIO DI EMIGRATI E CONCITTADINI NEL MONDO
Le foto dei siciliani emigrati nel mondo
Foto di emigrati e concittadini nel mondo
Sicilia foto
Rubriche fotografiche
Volti di Sicilia
Ricordi...
Eventi religiosi
Paesaggi
Natura: piante ed animali
Sagre, tradizioni popolari e gastronomiche
Eventi
Foto notizie
Monumenti - Statue ed effigi
Altre foto
 
Foto di Emigrati e di Concittadini nel mondo
Carica le tue foto
 
Musei in SICILIA
  Museo fotografia del mediterraneo
  Museo Etnoantropologico
 
STREAMING - Radio on line
  RADIO VERITAS NETWORK
  Ascolta con :
  Windows Media Player
  Real Player
 
 
Affiliato con
 

Caltavuturo: Pubblica illuminazione - appaltati i lavori

Notizia Sicilia del 24/04/2008

Nessuna immagine associata

CALTAVUTURO. Aggiudicati i lavori per il completamento della pubblica illuminazione a Caltavuturo e per l’installazione di sistemi di risparmio energetico. A realizzare l’opera sarà l’impresa “Giovanni Frangiamore” di Mussomeli che ha offerto un ribasso del 7,3152 sull’importo a base d’asta fissato in 355.000 euro. Il via agli interventi è previsto negli ultimi giorni di maggio.
L’opera sarà realizzata grazie all’accensione, ad opera del Comune, di un mutuo con la Cassa Depositi e prestiti. Il progetto, redatto dall’ingegnere Giuseppe Cuccia, consentirà di completare l’impianto di illuminazione nelle zone d’accesso al centro abitato e nei nuovi insediamenti residenziali periferici. Verranno messi in posa 60 nuovi corpi illuminanti lungo il tratto di arteria stradale che collega via Pisani con il bevaio di contrada Serra, e da lì lungo il tratto fra la via Terravecchia fino al bivio Valledolmo, compresa la strada di collegamento Terravecchia-Bivio Colla.
«L’intervento – spiega il sindaco Domenico Giannopolo - è altresì finalizzato al contenimento dei costi di consumo dell’energia elettrica. E’ prevista, infatti, la sostituzione delle attuali 1.000 lampade a mercurio con quelle ad alto risparmio energetico ai vapori di sodio ad alta pressione, nonché l’installazione di 5 regolatori di flusso luminoso nelle principali cabine di alimentazione dell’abitato». «Così - dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici Lorenzo Castellana – riusciremo a ridurre i costi di consumo energetico di circa il 30 per cento per la costante luminosità prodotta dai regolatori di flusso e la riduzione della potenza assorbita, e di un ulteriore 25 per cento sui costi di manutenzione dell’impianto per la maggiore durata delle lampade al sodio». Secondo alcune stime, il Comune risparmierà in bolletta dai 30 a 40 mila euro l’anno.


It Alia - Gente e Terra di Sicilia
Tutti i diritti riservati