SICILIA, foto, notizie, cultura e tradizioni
Camicie su misura personalizzate per uomo e donna

It Alia Gente e Terra di Sicilia
login
Email
Password
login
siciliani
  Utenti on line:
16
siciliani   Utenti registrati 1103
 
 Cerca in questo sito:
 

 
 
I Cookie sono abilitati. OK
Opzioni | Option
  Registrati gratuitamente
  Accessi
  Contattaci
 
FOIO DI EMIGRATI E CONCITTADINI NEL MONDO
Le foto dei siciliani emigrati nel mondo
Foto di emigrati e concittadini nel mondo
Sicilia foto
Rubriche fotografiche
Volti di Sicilia
Ricordi...
Eventi religiosi
Paesaggi
Natura: piante ed animali
Sagre, tradizioni popolari e gastronomiche
Eventi
Foto notizie
Monumenti - Statue ed effigi
Altre foto
 
Foto di Emigrati e di Concittadini nel mondo
Carica le tue foto
 
Musei in SICILIA
  Museo fotografia del mediterraneo
  Museo Etnoantropologico
 
STREAMING - Radio on line
  RADIO VERITAS NETWORK
  Ascolta con :
  Windows Media Player
  Real Player
 
 
Affiliato con
 

POLIZZI, CALENDARIO REALIZZATO DAGLI STUDENTI

Notizia Sicilia del 01/01/2007

Nessuna immagine associata

POLIZZI GENEROSA. (*az*) E’ stato presentato il calendario 2007 «I nanni cuntanu ca c’eranu na vota i custurieri, i pannieri, l’argintieri, i cirara….» realizzato dagli alunni del locale istituto comprensivo col patrocinio del Comune, Parco delle Madonie e Banco di Credito cooperativo San Giuseppe.
L’edizione di quest’anno è dedicata agli antichi mestieri. Gli alunni delle classi I C, IV e V C del plesso «D’Alessi» e del comprensivo «Borghese» hanno realizzato interviste agli anziani del paese svolgendo una ricerca dettagliata sulle antiche arti. Le pagine dell’almanacco sono state illustrate nella sala Teatro dell’istituto comprensivo alla presenza dei genitori degli alunni, del dirigente scolastico Giuseppe Farinella, del funzionario del Parco delle Madonie, Stefano Gugliuzza, del responsabile del Banco di Credito Cooperativo San Giuseppe, Mario Murgia. Sono interventi anche il vice sindaco di Polizzi Generosa Lucia Cerasa, il parroco don Calogero Cerami e Angelo Giacomo Iarda, l’anziano del paese che ha fornito preziose notizie. Alla realizzazione dell’opera hanno lavorato anche i docenti Maria Bencivinni, Valerio Giardina e Anna Maria Di Figlia.
«Il calendario - dice la responsabile del progetto scolastico Melania Iannello - è un’iniziativa culturale che ha consentito agli alunni e ai docenti di abbracciare il passato, valorizzare le tradizioni del paese, conservare e tramandare il patrimonio dei padri attraverso la scoperta degli antichi mestieri polizzani». Il calendario verrà distribuito a tutte le famiglie del paese.
Antonello Zimbardo

It Alia - Gente e Terra di Sicilia
Tutti i diritti riservati