SICILIA, foto, notizie, cultura e tradizioni
COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI PER PRIVATI ED AZIENDE CHIAVI IN MANO A VARESE E PROVINCIA

It Alia Gente e Terra di Sicilia
login
Email
Password
login
siciliani
  Utenti on line:
148
siciliani   Utenti registrati 1103
 
 Cerca in questo sito:
 

 
 
I Cookie sono abilitati. OK
Opzioni | Option
  Registrati gratuitamente
  Accessi
  Contattaci
 
FOIO DI EMIGRATI E CONCITTADINI NEL MONDO
Le foto dei siciliani emigrati nel mondo
Foto di emigrati e concittadini nel mondo
Sicilia foto
Rubriche fotografiche
Volti di Sicilia
Ricordi...
Eventi religiosi
Paesaggi
Natura: piante ed animali
Sagre, tradizioni popolari e gastronomiche
Eventi
Foto notizie
Monumenti - Statue ed effigi
Altre foto
 
Foto di Emigrati e di Concittadini nel mondo
Carica le tue foto
 
Musei in SICILIA
  Museo fotografia del mediterraneo
  Museo Etnoantropologico
 
STREAMING - Radio on line
  RADIO VERITAS NETWORK
  Ascolta con :
  Windows Media Player
  Real Player
 
 
Affiliato con
 

Palermo, sulla circonvallazione sovrapassi firmati Dominique Perrault

Notizia Sicilia del 23/11/2006

circonvallazione di Palermo


Palermo, sulla circonvallazione sovrapassi firmati Dominique Perrault

PALERMO - È stata siglata l'intesa Comune-Regione per il via libera alla realizzazione dei ponti pedonali sulla circonvallazione progettati dal celebre architetto francese Dominique Perrrault. L'accordo di programma, firmato dal sindaco Diego Cammarata e dal presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, avvia al traguardo la prima fase dell'intervento, cioè quella che prevede un collegamento autonomo tra il parcheggio di piazza John Lennon, dove c'è anche il terminal dei bus, e l'area del demanio regionale denominata Fondo Uditore, compresa tra la via Giorgione e piazza Einstein. Saranno create due passerelle sopraelevate di forma ellittica che si intersecheranno più o meno a metà percorso e metteranno in comunicazione quattro punti diversi (due per ciascun versante).

È già pronto il progetto definitivo dell'opera, il cui importo complessivo è di circa 4 milioni di euro. Per la copertura finanziaria il presidente Cuffaro aveva annunciato già in precedenza il sostegno da parte della Regione. Nei prossimi giorni gli uffici comunali provvederanno ad avviare l'iter delle espropriazioni, e sarà convocata per metà dicembre la conferenza dei servizi che dovrà fornire pareri e nulla osta propedeutici all'approvazione finale degli elaborati. Poi sarà bandita la gara (appalto integrato) per affidare, in unica soluzione, la progettazione esecutiva e i lavori. Il documento stabilisce, fra l'altro, che il Comune dovrà curare gli aspetti urbanistici della procedura relativa a un progetto che la Regione sta portando avanti per un nuovo centro direzionale in variante al Prg nell'area di Fondo Uditore.

L'Amministrazione si impegna, inoltre, a prevedere un assetto viario e dei parcheggi che tenga conto del futuro aumento dell'utenza, considerata la stima secondo cui negli uffici regionali del centro direzionale lavoreranno circa tremila dipendenti. "Quest'opera, firmata da uno dei maestri dell'architettura contemporanea - sottolinea il sindaco Diego Cammarata - proietterà Palermo sulla ribalta internazionale come scenario di sperimentazione e di avanguardia. I soprapassi progettati da Dominique Perrault saranno di grande suggestione e di straordinario impatto visivo, oltre che importantissimi per l'attraversamento pedonale in uno snodo nevralgico della circonvallazione. Un altro emblema di una città che cresce e si mette al passo con le altre metropoli europee, che accoglie e rielabora le suggestioni estetiche e stilistiche del nostro tempo, che è ormai al centro di un confronto culturale e architettonico di altissimo livello. Una città che guarda allo sviluppo ma che, al tempo stesso, valorizza oggi più che mai il proprio patrimonio storico e la propria identità".

"La realizzazione dei sovrappassi - afferma il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro - è un risultato importante ed è il frutto dell'azione sinergica fra Regione e Comune che sta consentendo di dare alla città di Palermo risposte concrete a problemi reali. La circonvallazione di Palermo è un'arteria fondamentale per la mobilità cittadina ma anche per l'attraversamento in direzione di Tarapani da una parte e di Catania e Messina dall'altra. Garantirne la funzionalità eliminando semafori e blocchi è un modo per assicurare a tutti i cittadini un servizio migliore. I ponti firmati da Perrault, inoltre, saranno un elemento di grande valore estetico e contribuiranno a fare di Palermo un laboratorio di sperimentazione dell'architettura contemporanea".

It Alia - Gente e Terra di Sicilia
Tutti i diritti riservati