SICILIA, foto, notizie, cultura e tradizioni
VENDITA CUCCIOLI DI TUTTE LE RAZZE

It Alia Gente e Terra di Sicilia
login
Email
Password
login
siciliani
  Utenti on line:
122
siciliani   Utenti registrati 1103
 
 Cerca in questo sito:
 

 
 
I Cookie sono abilitati. OK
Opzioni | Option
  Registrati gratuitamente
  Accessi
  Contattaci
 
FOIO DI EMIGRATI E CONCITTADINI NEL MONDO
Le foto dei siciliani emigrati nel mondo
Foto di emigrati e concittadini nel mondo
Sicilia foto
Rubriche fotografiche
Volti di Sicilia
Ricordi...
Eventi religiosi
Paesaggi
Natura: piante ed animali
Sagre, tradizioni popolari e gastronomiche
Eventi
Foto notizie
Monumenti - Statue ed effigi
Altre foto
 
Foto di Emigrati e di Concittadini nel mondo
Carica le tue foto
 
Musei in SICILIA
  Museo fotografia del mediterraneo
  Museo Etnoantropologico
 
STREAMING - Radio on line
  RADIO VERITAS NETWORK
  Ascolta con :
  Windows Media Player
  Real Player
 
 
Affiliato con
 

Palermo:Lavori di ammodernamento sulla A 19 svincolo Irosa

Notizia Sicilia del 22/05/2008

Nessuna immagine associata


(*az*) Due anni di tempo per eseguire l'opera. E' questo il termine entro il quale la ditta aggiudicataria del mega appalto milionario da oltre 17 milioni di euro dovrà completare i lavori di ammodernamento dello svincolo Irosa, sulla A19 Palermo-Catania. Poi raggiungere il cuore delle Madonie sarà come una rilassante «passeggiata» in auto: poco più di 30 chilometri da percorrere in circa 25 minuti minuti.
L'Urega, la stazione unica appaltante della Regione, ha proceduto all'espletamento dell'asta pubblica per la realizzazione della sospirata uscita autostradale e del completamento della costruzione del tronco di arteria intercomunale che dalla A19 condurrà fino a località Trearee e, poi, a Madonuzza. Fra le 24 ditte partecipanti ha avuto la meglio l'associazione temporanea di imprese napoletana «Consorzio stabile Novus spa» «Cadifra srl» e «Consorzio Stabile arl Tetrapodos» che ha offerto un ribasso del 40,268 per cento sull'importo a base d'asta fissato in 17.122.658,87 euro. L'opera, in pratica, sarà realizzata con 10.030.197,44 euro, somma che non prevede gli oneri di sicurezza il cui importo ammonta a 330.658,77 euro.
I fondi sono stati reperiti dall'assessorato regionale ai lavori Pubblici quando a guidarlo era Mario Parlavecchio, mentre la quota dell'Anas di 1,9 milioni di euro è stata anticipata dalla Provincia per snellire l'iter verso l'appalto. Il tutto grazie ad un accordo storico tra Provincia, Regione, Anas. Ma che ha visto protagonisti anche i Comuni di Blufi e Petralia Soprana. Con i fondi residui congelati in passato e sbloccati dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici pari a circa 1 milione e mezzo di euro, si sono occupati della progettazione e della realizzazione del tratto di collegamento, lungo circa 600 metri, tra lo svincolo autostradale con il viadotto già esistente e di una serie di altre opere accessorie.
Ora l'ultimo atto, con l'Anas che dovrà occuparsi dell'espletamento delle opere e della costruzione dell'arteria di collegamento tra il viadotto e la zona Trearee, dove sorgeranno, fra l'altro, due insediamenti artigianali di Blufi e Bompietro. A riguardo la Provincia ha contribuito redigendo il relativo progetto, approvato poi dalla Commissione tecnica Lavori pubblici della Regione.
Antonello Zimbardo (ha collaborato Giusy Iemolo)

It Alia - Gente e Terra di Sicilia
Tutti i diritti riservati