SICILIA, foto, notizie, cultura e tradizioni
Camicie su misura personalizzate per uomo e donna

It Alia Gente e Terra di Sicilia
login
Email
Password
login
siciliani
  Utenti on line:
81
siciliani   Utenti registrati 1103
 
 Cerca in questo sito:
 

 
 
I Cookie sono abilitati. OK
Opzioni | Option
  Registrati gratuitamente
  Accessi
  Contattaci
 
FOIO DI EMIGRATI E CONCITTADINI NEL MONDO
Le foto dei siciliani emigrati nel mondo
Foto di emigrati e concittadini nel mondo
Sicilia foto
Rubriche fotografiche
Volti di Sicilia
Ricordi...
Eventi religiosi
Paesaggi
Natura: piante ed animali
Sagre, tradizioni popolari e gastronomiche
Eventi
Foto notizie
Monumenti - Statue ed effigi
Altre foto
 
Foto di Emigrati e di Concittadini nel mondo
Carica le tue foto
 
Musei in SICILIA
  Museo fotografia del mediterraneo
  Museo Etnoantropologico
 
STREAMING - Radio on line
  RADIO VERITAS NETWORK
  Ascolta con :
  Windows Media Player
  Real Player
 
 
Affiliato con
 

Valledolmo: Al via l'evento fieristico delle " Giornate dell'agricoltura "

Notizia Sicilia del 29/04/2008

Nessuna immagine associata


VALLEDOLMO. (*az*) Oltre quindicimila metri quadrati di spazi accoglieranno da giovedì a domenica duecento espositori, protagonisti delle «Giornate dell'agricoltura», il più rilevante evento fieristico primaverile del Palermitano interamente dedicato alla promozione del settore agricolo, zootecnico, cerealicolo e artigianale.
Da dieci anni la kermesse ha richiamato a Valledolmo migliaia di addetti ai lavori. Ma non solo. Anche turisti e curiosi. Ad affollare le vie della piccola cittadina madonita, storicamente cuore propulsore dell'imprenditoria agricola dell'entroterra siciliana, sono arrivati anche da oltre lo Stretto. Testimonianza della validità di un'iniziativa che ormai punta a promuovere un mondo tanto antico quanto prezioso. L'edizione 2008 presenta alcune novità rispetto al passato. « I suggestivi locali comunali dello Stagnone, di recente restaurati, accoglieranno il "1° mercato del contadino" - afferma l'assessore comunale all'Agricoltura, Vincenzo Gioia -, uno spazio dedicato esclusivamente al settore agro-alimentare dove gli imprenditori potranno presentare e vendere direttamente al consumatore il proprio prodotto. Preludio questo - continua Gioia - alla realizzazione di un grande progetto su cui l'amministrazione comunale sta lavorando, quello cioè di far nascere a Valledolmo il mercato contadino». L'interno della palestra comunale sarà interamente destinato ad accogliere l'artigianato locale. In mostra fra gli altri le ceramiche, gli infissi in legno ed alluminio e le produzioni del ferro battuto. Imponente, come di consueto, sarà l'esposizione delle innovative macchine agricole. «Uno spazio all'aperto fra i più visitati - spiega l'assessore Gioia - che testimonia la voglia dell'imprenditore agricolo di andare al passo coi tempi utilizzando l'alta tecnologia per ottenere dalla "madre terra" il massimo di ciò che all'uomo può donare».
Migliorata a tempo di record la viabilità in tutta la zona fieristica: le strade sono state asfaltate per proporre al visitatore nuovi percorsi fra cui la possibilità di apprezzare la «vetrina zootecnica» che accoglierà esemplari di diverse razze animali. Immancabili la rassegna equina e le degustazioni di prodotti tipici, una ogni sera e a tema: dal castrato alla salsiccia, dalla pizza allo sfincione, ricotta, pane di casa, ceci, formaggi e vino. Il tutto con «contorno» di musica e spettacoli di intrattenimento. Ci sarà spazio anche per l'informazione: due seminari per meglio conoscere il mondo delle agroenergie, per potenziare la qualità del settore cerealicolo e valorizzare le produzioni lattiero-casearie del territorio. Antonello Zimbardo


It Alia - Gente e Terra di Sicilia
Tutti i diritti riservati