It Alia Gente e Terra di Sicilia
CAMPOFELICE DI ROCCELLA Foto, notizie, cultura e tradizioni

Sito web per la valorizzazione della Sicilia

Benvenuto nel portale della Sicilia e dei siciliani nel mondo

Invia un comunicato stampa di questo comune

Questa sezione del nostro portale è dedicata a CAMPOFELICE DI ROCCELLA ed i suoi emigrati nel mondo Iscriviti a It Alia Gente e Terra di Sicilia ed inizia subito a pubblicare.


ed inizia subito a pubblicare.

Sei già registrato?
Sul web dal 2001

 

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/02/2019

IV CORSO POTATURA

IV corso potatura dell olivo vaso  policonico ...Continua

TICLI ENRICO TICLI ENRICO Pubblicato il 25/08/2018

CAMPOFELICE DI ROCCELLA. NOTTE MEDIEVALE: L’INVESTITURA DEL CAVALIERE

BCsicilia – Comune di Campofelice di Roccella - ProCampofelice Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia Domenica 26 agosto 2018 ore 21,30 NOTTE MEDIEVALE: L’INVESTITURA DEL CAVALIERE Castello della Roccella - Cam...Continua






Cenni storici su CAMPOFELICE DI ROCCELLA

Nel 1699 il casale di "Roccella" venne fondato con apposita licentia populandi dal principe palermitano don Gaspare La Grutta Guccio, su una collina dei propri possedimenti pertinenti l`antico "castello della Roccella" situato sul mare. Il principe, che aveva da poco ottenuto il feudo, fece costruire cento case, quattordici botteghe, una fonte e una chiesa dedicata a santa Rosalia. Dopo poco il casale venne venduto alla famiglia Marziani, della quale restò in possesso per il secolo successivo. Per la sua vicinanza al mare, e la spiaggia davvero molto lunga, ogni estate sviluppa un accentramento demografico che sfiora quasi i 40.000 abitanti. L`attività prevalente è senza dubbio il turismo ma vanta una forte percentuale d`impiego il settore primario dell`agricoltura. Negli ultimi anni, vi è stata una notevolissima espansione sotto il profilo edilizio rivolto al turismo stagionale. Secondo alcuni, con il termine Roccella si farebbe riferimento all`attuale comune di Roccella Valdemone, geograficamente vicino a Randazzo, che pure aveva subito l`invasione come dimostrato dallo stesso vers di Rambaldo. È interessante notare a tale proposito che in origine, il nucleo di Roccella Valdemone poteva essere assimilato a Randazzo, al punto che in una fase della sua storia il centro fu indicato con il nome di Roccella-Randazzo. È poco credibile che il trovatore avesse voluto ripetere per due volte il nome di uno stesso luogo. È quindi presumibile che la "Roccella" stia ad indicare proprio il casale di Roccella, nucleo originario di Campofelice di Roccella, se si tiene in considerazione l`itinerario seguito dalle truppe di Bonifacio, che avrebbero attraversato l`area limitrofa a Campofelice: Termini Imerese (citata peraltro nel vers), Collesano e Isnello.

Fonte Wikipedia

Eventi