Pasqua: Riti e tradizioni nel mondo

Radici & Civiltà

REPORTER REPORTER Pubblicato il 12/03/2008
<b>Pasqua: Riti e tradizioni nel mondo</b>

Pasqua: Riti e tradizioni nel mondo

Grecia


In Grecia le campane tacciono fino alla notte di Pasqua, quando ogni chiesa richiama i fedeli suonando a festa. Tutta la comunità si reca in piena notte verso la chiesa, che è tenuta completamente al buio. Ciascuno porta con sé una candela e la accende entrando nella casa del Signore, la tiene in mano durante la celebrazione e la riporta in casa al termine di essa. Dopo giorni di rigoroso digiuno, la domenica si pranza con la "soupa mayeritsa", una zuppa fatta con le interiore dell'agnello accompagnata da riso alla greca, uova colorate di rosso e pane pasquale.


Spagna

In Spagna, la domenica delle Palme si ricorda l'ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme. I fedeli portano in strada rami d'ulivo e palme. I bambini hanno un ruolo speciale nella festa e recano in mano i "palmons": vale a dire rami interi, decorati con rosari di zucchero e dolci. I "palmons" benedetti vengono poi appesi alle porte delle case per proteggere dagli spiriti maligni. Nella cucina della Catalogna si mangia un dolce detto "Mona", decorato con uova di cioccolato, piume ed una piccola figura, rappresentante un personaggio nell'immaginario infantile.


Olanda

In Olanda la Pasqua viene celebrata come una festa primaverile. La maggior parte della gente appende alla porta d'entrata della propria abitazione una corona decorativa. Tutta la casa si veste a festa con fiori gialli, mentre in giardino molte uova decorate vengono appese ad un albero. E' tradizione che i bambini trascorrano la domenica mattina a cercare in giardino belle uova sode multicolori, che il coniglietto pasquale ha nascosto. Tra le tradizioni culinarie, il pranzo della festa prevede una specialità dolce: il "Paasbrod", un succulento pane ripieno d'uvetta.


Paesi Scandinavi

In Finlandia, la Pasqua commemora la resurrezione di Cristo, ma celebra anche l'arrivo della primavera. Secondo tradizioni finniche, molto prima di Pasqua i bambini piantano alcune sementi in piccoli vasi che inverdiscono le case. La tradizione vuole che le notti tra il venerdì e la domenica siano infestate da voli di streghe uscite dai loro nascondigli. In Svezia, durante il giorno delle Palme vengono benedetti i gattici (rami di pioppo con gemme che assomigliano alla coda di gatto), mentre nei giorni seguenti i bimbi si travestono da streghe e vanno in giro per la città.


Paesi Slavi

In Bulgaria, i giorni precedenti la Pasqua sono dedicati alle grandi e speciali pulizie delle case. La domenica di festa, in tavola si portano i "kozunaks" e le uova di gallina colorate (il primo rigorosamente rosso come augurio di buona salute), mentre uova dolci, regali e auguri si scambiano alla mezzanotte del sabato santo. In Polonia, Ungheria e in Cecoslovacchia, durante le feste, i giovani usano scherzare con le ragazze, spruzzandole dell'acqua presa da una sorgente pura. Questo gesto si richiama ad un antico rito di fertilità.


Alta Badìa


Tra le tradizioni ladine la più diffusa è la decorazione delle uova di gallina, dipinte, colorate, abbellite con scritte augurali o con simboli che le rendono dei piccoli capolavori artigianali. Nei giorni prima della Pasqua, le ragazze da marito regalano le uova ai giovani della valle: 4 ai ragazzi indesiderati, 6 al preferito e 12 al ragazzo che si intende sposare entro l'anno. Il lunedì di Pasqua, i giovanotti giocano il "cufé", gareggiando a rompere le uova. Vince chi riesce a scalfire per primo le uova altrui. Le ragazze alle quali avanzano delle uova, il martedì si affrettano a seppellirle per evitare di restare zitelle.


Francia

In Francia le campane di tutte le chiese tacciono dal venerdì santo fino alla domenica, in segno di lutto per il Cristo crocifisso. Ai bambini francesi viene raccontato che le campane sono volate via verso Roma e che la mattina di Pasqua torneranno, veloci, al loro posto. La domenica i bimbi corrono in fretta fuori dalle case per assistere allo spettacolo del volo delle campane, così che tutte le strade sono invase dai piccoli fedeli festanti. Nel frattempo i genitori possono nascondere le uova di cioccolato, per poi farli giocare a trovarle più tardi.


Germania

Sono molte le tradizioni pasquali che accomunano la Germania all'Italia. Il piatto tipico è, per esempio, l'agnello. In casa le finestre vengono decorate con uova, conigli e motivi floreali, ed alcuni rami di alberi primaverili abbelliscono gli interni. Durante le sere miti, prima della domenica, i contadini nelle campagne fanno dei fuochi e bruciano i vecchi rami in segno di rinnovamento. Per i bambini tedeschi il simbolo della Pasqua è un coniglietto, che arriva portando doni. L'animale, però, è dispettoso e nasconde le uova ed i giocattoli per spingere i bimbi a cercarle.


Inghilterra

Secondo un rituale antico a Londra, il giovedì santo, vige l'uso del Royal Maundy Gifts, ricordato nell'abbazia di Westminster, dove vengono donate ai poveri borse di denaro, distribuite dallo stesso sovrano. Il venerdì santo si usa mangiare dolci tradizionali, tra i quali gli hot-cross buns, brioches fatte con cannella e uvetta, su cui è disegnata una croce di glassa di zucchero, per ricordare la passione di Cristo. Si racconta che 200 di questi dolci, fatti da una vedova disperata in attesa del figlio disperso in mare, siano conservati nel pub londinese "Il Figlio della Vedova".


Irlanda


In Irlanda, in diverse occasioni religiose, sono tradizionali lunghe camminate. Nel caso della Pasqua, i fedeli scalano una cima od una collina per recarsi più vicino possibile al cielo: di qui, è possibile assistere alla "danza del sole di Pasqua". Certi dello splendore del sole della domenica pasquale, gli irlandesi attendono sulle alture il sorgere del sole che festeggia la resurrezione di Cristo e, per l'occasione, compie una danza nel cielo. Lo spettacolo è straordinario e, nonostante i proverbiali mutamenti metereologici dell'Irlanda, si realizza - dicono - ogni anno.



Pubblicazione tratta da
http://www.italica.rai.it


Viste 15905 - Commenti 0