La voce della crisalide ( Sulla vita della poetessa Maria E. Fuxa) - Fotoracconto di IT ALIA REDAZIONE
Pubblica

Home/Fotoracconti

La voce della crisalide ( Sulla vita della poetessa Maria E. Fuxa)

Fotoracconto di IT ALIA REDAZIONE - Alia Pubblicato il 14/09/2019
Si presenta ad Alia (PA), presso la biblioteca comunale, il volume “La voce della crisalide - sulla vita della poetessa Maria E. Fuxa ed altre cronache -” Ed. Mohicani, della scrittrice siciliana, piemontese di adozione, Maria Teresa Lentini...
Nel saggio biografico e storico si dipana, fra contesti storici e sociali inediti, la tormentata esistenza di Maria Ermegilda Fuxa che ha inizio ad Alia, paese delle Madonie, dove nasce nel dicembre del 1913.
Trasferitasi a  Palermo, Maria Ermegilda compie l`intero percorso scolastico insieme alla sorella gemella, Nicoletta Ermelinda, cui sarà legata tutta la vita da un rapporto di amore-odio. Diplomatasi maestra, la vita affettiva di Maria viene sconvolta da una grande delusione amorosa: il fidanzato la lascia per sposare la sua gemella con la quale si trasferisce a Milano.
Di lì a poco, per le congiunture della vita, anche Maria va a vivere a Milano per insegnare e, al contempo, frequentare l`università.
Ma la convivenza forzata e lo scoppio della seconda guerra mondiale la fa ritornare a  Palermo dove, a causa dei ripetuti bombardamenti sulla città, soffrirà moltissimo.
Scossa, infatti, da quegli avvenimenti e in preda ad un forte disagio psichico, approda all’Ospedale psichiatrico “Pietro Pisani”, dove rimarrà reclusa per oltre mezzo secolo.
L`unica "arma" di redenzione e riscatto, per sé e per gli altri suoi compagni di sventura, saranno la lettura e la scrittura poetica per la quale, in età ormai matura, viene apprezza

 



Pagina 1 di 1
1 immagini presenti
Viste 927 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi fotoracconti

SICILYMART.COM SICILYMART.COM