Sagre e Tradizioni popolari
SAPURI RI `NA VOTA Granieri fraz. di Caltagirone
Foto associata al comune di: Caltagirone
Foto di ASS.QUELLICHEGRANIERI
LI SAPURI DI NA VOTA (A TASTE OF THE PAST)
“I Sapuri ri’na vota” per conservare e valorizzare
la memoria collettiva attraverso i sapori
La manifestazione “I Sapuri ri’ na vota”, organizzata dall’associazione“Quelli che Granieri” e patrocinata dal Comune di Caltagirone,vuole mantenere vive le tradizioni locali e il forte legame con la cultura del territorio. Recuperando il valore dei “Sapuri ri’ na vota”, la comunità di Granieri ricostruisce la propria memoria collettiva e i propri saperi come tesori da trasmettere alle sue più giovani generazioni attraverso la ricerca delle antiche ricette custodite e tramandate dalle donne per preparare con ingredienti originali che ancora oggi a Granieri si possono reperire, capunate,pane cunzatu, pasturieddi, ‘mpanate, cassateddi ‘ca ricotta, scacce, cuccìa, cutugnate, giuggiulena e tante altre pietanze dell’antica cucina locale.
“ISapuri ri’ na vota” to preserve and value the common memory through the tastes
“ISapuri ri’ na vota” exhibition, organized by “Quelli che Granieri” association and supported by the municipality of Caltagirone, has as its aim to keep the local traditions and thestrong link with the culture of its territory alive. Recovering the value of the “Sapuri ri’ na vota”, the community of Granieri rebuilts its own collective memory and know ledge as treasures for its next generations through old recipes which have been saved and preserved by women. Capunate, pane cunzatu, pasturieddi, ‘mpanate, cassateddi ‘ca ricotta, scacce, cuccìa, cutugnate, giuggiulena can be made with the original ingredients which can be now a days foundat Granieri.
3102
TRA RITI E SAGRE...
Foto associata al comune di: Caltagirone
Foto di ASS.QUELLICHEGRANIERI
Granieri piccolo borgo della fraz. di caltagirone Granieri
Sin dall’epoca normanna è sempre stato un feudo, facente parte della baronia di Fetanasimo (l’attuale Santo Pietro). Quando nel 1869 fu acquistato dal cav. Antonino Silvestri fu edificata una masseria attorno alla quale in seguito si costituirà il centro abitato, masolo nel 1925 il piccolo borgo, oggi frazione di Caltagirone, assumerà un assetto urbanistico compatto con le infrastrutture e i servizi necessari.
L’ operoso borgo agricolo, compreso in un territorio dal quale provengono eccellenti prodotti quali l’Uva da tavola IGP di Mazzarrone e Granieri, il vino Cerasuolo di Vittoria DOCG, l’Olio di oliva DOP Monti Iblei e l’Arancia rossa di Sicilia IGP, è rinomato per le sue pregiate uve e pesche. Particolarmente sentita è la festa del patrono San Giovanni Battista (29 agosto), caratterizzata dalla partecipazione di figuranti in costumi d`epoca e che richiama fedeli da tutte le zone limitrofe, inoltre l`evento che parla di sapori e saperi "sapuri ri na vota" e la nostra pregiata uva da tavola che potete venire a degustare.
VENITE A TROVARCI IL 28-29 AGOSTO
2965