Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 19/03/2009
19 MARZO, SAN GIUSEPPE E FESTA DEL PAPA'

19 MARZO, SAN GIUSEPPE E FESTA DEL PAPA'

Il culto di San Giuseppe ? molto diffuso in moltissimi paesi della Sicilia dei quali il santo ? patrono.Nella Tradizione popolare egli svolge un ruolo ben determinato,quello di avvocato delle cause impossibili. Il Pitr? descrive così la devozione dei Siciliani per il santo:Dei santi il più carezzato patrono ? San Giuseppe che occupa 13 paesi. Il suo culto si Manifesta attraverso un complesso di elementi rituali, pubblici e privati quali il Banchetto Sacro, la preparazione dell'Altare, la raccolta delle offerte, la sacra rappresentazione,l' accensione dei fuochi e la processione che hanno luogo in due diversi periodi dell'anno: a Marzo e a fine Agosto.
Anticamente il Santo veniva celebrato con messe e novene ogni mercoledì sin dal mese di gennaio, oggi invece ci si limata al solo mese di marzo e la data della festa coincide con l'equinozio di primavera.Nella tradizione popolare, oltre ad essere il protettore degli orfani e delle ragazze nubili, san Giuseppe protegge sopratutto i poveri, ed ? per questo motivo che esiste l'usanza di preparare il pranzo sacro offerto ai bisognosi e agli orfani.
Il banchetto per la festa viene denominato in vari modi a seconda del paese: Cena , Ammitu, Artaru, Tavulata. Anche il giorno della sua preparazione può variare : Il 19 Marzo, giorno della ricorrenza liturgica, la domenica delle palme, il primo maggio,ogni mercoledì del mese di marzo e in qualunque altro momento dell'anno.
L' uso di imbandire mense su altari allestiti per l'occasione diffuso in tutta l'area del Mediterraneo, risale fin dalle epoche più antiche.Il Cibo, nella sua valenza simbolica e rituale, diventa quindi l'elemento principali nei festeggiamenti dedicati al santo.La preparazione dell'altare consiste nell'edificazione di una cappelletta utilizzando come materiali il legno o il ferro.La struttura Viene ricoperta da rami di mirto o alloro, simboli agresti con chiaro significato propiziatorio,e in ultimo essa viene decorata con arance, limoni e piccole forme di pani , legati fra loro con delle cordicelle. All'interno della cappelletta viene preparato un altarino disposto su un ripiano e sotto di esso vi sono altri tre ripiani dove vengono collocati i pani votivi e i simboli religiosi tradizioni della festa del santo.Tutto l' altare ? decorato da lumini , vasi di fiori , piatti con germogli , brocche di acqua e vino e al suo centro viene posto un grande quadro che raffigura la Sacra Famiglia.
Una volta la preparazione dell'altare avveniva fuori dalle case, nei cortili o nelle piazze del paese.Oggi invece viene allestito dentro casa, mentre il pranzo continua ad essere consumato all'aperto, in spazi pubblici o su appositi palchi allestiti nelle piazze riccamente ornate di rami di alloro, palme e rami di cedro.
Ma la Festa di San Giuseppe non ? solo la festa del pane , del raccolto e del risveglio della natura, ? sopratutto la festa della famiglia , in cui attraverso la preparazione del pranzo votivo per i fedeli ritualizzano un momento quotidiano fondamentale della tradizione e della cultura contadina. Dai primi del 1900 oggi viene festeggiata anche la festa del papà, e di certo non poteva essere scelto giorno migliore.

Alia - Viste 32966 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: