Visita il nuovo store di vendita online di prodotti agroalimentari siciliani www.sicilymart.com

Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 05/11/2011
SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - Commemorazione dei Caduti  di tutte le Guerre, e deposizione Corona d`alloro al Maggiore Paracadutista Antonino Caruso, in programma Domenica 6 Novembre

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - Commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre, e deposizione Corona d`alloro al Maggiore Paracadutista Antonino Caruso, in programma Domenica 6 Novembre

Commemorazioni dei Caduti, in programma Domenica 6 Novembre c.a., organizzata dall`Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco dott. Andrea Messina, dall`Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dall`Associazione Nazionale Carabinieri di  San Giovanni La Punta .
Quest`anno l`Amministrazione vuole rendere omaggio al Maggiore Paracadutista, Antonino Caruso, morto a Roma nel luglio del `99 per una grave malattia in seguito all`esposizione all`uranio impoverito, nel corso delle missioni di pace alle quale aveva preso parte, e sepolto all`interno del cimitero puntese. Antonino Caruso, nato nel 1957 era un ufficiale operativo nel 9° Reggimento d?Assalto Paracadutisti "Col Moschin", una unità ad altissima specializzazione, impegnato in missioni ad alto rischio in Libano, Ruanda e in Somalia. Per questa sua attività fu anche più volte decorato con la medaglia di bronzo per quanto svolto durante il servizio militare per la pace. Residente a  San Giovanni La Punta  sino al 1984 si è poi trasferito, dapprima a Livorno, e successivamente a Roma, dove abitava insieme alla moglie. L`anziana mamma risiede tutt`ora nella cittadina puntese.
"Vogliamo rendere omaggio ad un nostro concittadino- spiega il sindaco Andrea Messina- che ha speso la sua vita per le missioni di pace nelle zone del mondo più travagliate da eventi bellici".
Prima dell`inizio della cerimonia per la commemorazione di tutti i Caduti, il primo cittadino puntese, accompagnato dalle Autorità militari, deporrà una Corona di alloro sulla tomba del Maggiore Caruso all`interno del Cimitero, intorno alle ore 10, per poi proseguire nel programma, di seguito elencato:
La cerimonia avrà inizio alle ore 10 in piazza Regina Elena, nella frazione di Trappeto, con l`ingresso del corpo musicale "Lucia Mangano", diretto dal Maestro Giovanni Russo, con l`esecuzione di Marce sinfoniche.
Ore 11 Santa Messa, nella Chiesa Santa Maria del Rosario e San Rocco, in suffragio di tutti i Caduti per la Patria
Ore 11.45 le Autorità militari, civili e religiose raggiungeranno piazza Sant`Antonio per rendere omaggio al Monumento ai Caduti.
Nel pomeriggio alle ore 16.30, partendo da piazza Recupero, il corpo musicale "Lucia Mangano" percorrerà via Roma.
Ore 17 da piazza Europa le Autorità civili e militari, i gruppi di volontariato e le istituzioni scolastiche, raggiungeranno piazza Manganelli per rendere omaggio al Monumento dei Caduti.
Ore 18 da piazza Manganelli il corteo delle Autorità raggiungerà la Chiesa Madre per la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti per la Patria.
In piazza Manganelli durante tutta la giornata esposizione fotografica-storica dei concittadini caduti per la Patria e diffusione musicale di brani storici.
In piazza Europa, nel corso della giornata, esposizione degli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole puntesi che aderiscono al concorso "La Costituzione Italiana".

San Giovanni la Punta - Viste 3275 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: