Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 07/02/2012
GLI STUDENTI DEL NICOLO` GALLO INCONTRANO IL COMITATO CITTADINO

GLI STUDENTI DEL NICOLO` GALLO INCONTRANO IL COMITATO CITTADINO

La scuola si apre al territorio e a farlo, questa volta, sono gli studenti dell`Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Enogastronomici e per l?Ospitalità Alberghiera Nicolò Gallo di Aragona.
Lo scorso Venerdì 3 febbraio, invece della solita lezione frontale, tutti gli studenti delle classi IV e V hanno partecipato al Corso di Formazione sulle ?Soluzioni possibili allo sviluppo socio-economico territoriale organizzato dal Comitato Cittadino di Aragona. Scopo dell?incontro: divulgare informazione e favorire la formazione sul territorio per coloro che intendono dare un contributo alla costruzione del futuro della propria Città.
Quale migliore platea, dunque, se non quella dei giovani che si affacceranno, in un futuro assai prossimo, lasciata la scuola, al mondo del lavoro. Nei giovani vengono, infatti, individuati capacità, forza, coscienza, cultura, e valori necessari per pensare e creare un reale e giusto futuro. Ma per realizzare tutto ciò, come suggerito dai relatori del Comitato Cittadino, l`Ing. Michael Terrasi, l`Ing. Salvatore Passarello e Piero Spoto, i giovani devono raccogliere i bisogni della collettività e riversarli nel volano economico che sarà attivato dal Consorzio etico delle imprese, che mira a realizzare: Progetti di formazione imprenditoriale, Assistenza domiciliare, Servizio idrico cittadino integrato, Raccolta differenziata, Produzione agricola di qualità, Sistemi di trazione innovativi, Diffusione delle pompe di calore per riscaldamento delle abitazioni, Costituzione di cooperative di piccoli produttori di energia elettrica da fotovoltaico, Progetto free Italia wi-fi, Centro commerciale al centro storico della città,Polo turistico integrato al recupero del patrimonio edilizio. Per realizzare tutto questo, e altro ancora, risulta indispensabile la partecipazione delle forze sane e oneste della collettività. A loro è rivolto l?invito a prendere parte alle riunioni settimanali che si terranno ogni venerdì dalle ore 19:00 alle ore 20:00 presso i locali della chiesa Beata Maria Vergine di Pompei (Cda Zorba) di Aragona.

Aragona - Viste 34916 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: