Alia Calcio Col Cuore: Giuseppe questa vittoria è per te!
L`emozione è tangibile, la si legge negli occhi di tutti, nelle parterre del Comunale di Alia ci sono i familiari del caro Giuseppe Minneci scomparso qualche giorno fa in un tragico incidente stradale.
I dirigenti dell`Alia ed il Sindaco Dott.Francesco Todaro hanno raggiunto i familiari del caro Giuseppe, stringendoli in un caloroso abbraccio e donando loro dei fiori nel ricordo del loro caro.
Rosario Fatta e Lucio Vicari hanno ricordato il periodo in cui Giuseppe faceva parte della squadra Aliese nel campionato allievi 1992/93 e quando si sono recati in Spagna, a Barcellona, per partecipare al torneo internazionale arrivando con gli allievi Aliesi in semifinale.
Dopo il minuto di raccoglimento la gara ha inizio, l`avversario di turno è il Villafrati, squadra compatta con calciatori molto validi che hanno mostrato ed offerto al pubblico presente un bel gioco.
Dai primi minuti di gioco l`Alia si spinge in avanti, con gli scatti improvvisi di Filippo Barcellona e le estrose giocate del capitano Taulli.
Già all`11` Iovino spreca una favorevole occasione su passaggio di Giuseppe D`Amico.
Il Villafrati si difende molto bene e fra i difensori spicca fra tutti Spicuzza che, con grande classe, riesce a domare le punte dell`Alia, impostando sempre una nuova azione di gioco per la sua squadra, tanto che al 24` il centravanti Guarino, su un assist di Cannella, colpisce al volo spedendo la palla di poco a lato.
A volte sembra che le due squadre rimangono in attesa di qualche errore difensivo per sfruttare l`occasione favorevole.
Dal 30`, fino alla fine del primo tempo, la gara viene spezzettata parecchio da alcuni falli veniali.
Durante la pausa il mister Fatta, sprona i suoi ragazzi a mantenere l`impegno che hanno messo in campo e soprattutto invita Roberto Taulli a giocare in avanti.
Cosi all`inizio della ripresa, dopo 25 secondi, l`ottimo D`Amico, passa palla a Taulli, gran tiro al volo da circa 35 metri e l`Alia è in vantaggio.
Dopo l`uno a zero cosa succede ai ragazzi dell`Alia ?
Per circa 10 minuti si fermano, non vanno più avanti, si smarriscono e si perdono in un bicchiere d`acqua, offrendo agli avversari diverse occasioni da rete.
Forse attendono con paura il pari del Villafrati che con Guarino, Selmane e Nuccio hanno più di una occasione per ottenerlo ma Miceli neutralizza con sicurezza.
Rosario Fatta incita i ragazzi: - Svegliatevi!-
Passano questi interminabili minuti e l`Alia esce dal tunnel del torpore, si rigioca nuovamente a calcio, con la mente e con il cuore, ottime azioni, gioco corale per contrastare il Villafrati sempre alla ricerca del pari.
Si arriva al 90`, Cannella del Villafrati si fa espellere per proteste dall`arbitro Esposito che ha diretto bene.
Ancora 3` minuti di recupero, poi la fine.
Il premio di migliore in campo va a Roberto Taulli.
L`Alia vince con il cuore, vittoria dedicata al caro Giuseppe Minneci.
ALIA 1
Miceli-Zanchi-Abbinantefina-D`Amico-Castello-Fricano-Barcellona-Fricano-Randazzo-Taulli-Iovino-Di Marco-D`Amico-Faro-Cassataro-Cocchiara-Seragusa-Sagona.
VILLAFRATI 0
Mangiapane-Ribaudo-Di Martino-Castelli-Di Miceli-Spicuzza-Nuccio-Selmane-Guarino-Cannella-Puccio-Traina-Costanza-Rizzo-La Sala.
Rete: 46` Roberto Taulli
ARBITRO:
Sig.Esposito Pellitteri Fabio di Palermo.