Visita il nuovo store di vendita online di prodotti agroalimentari siciliani www.sicilymart.com

It Alia Gente e Terra di Sicilia
ALIMENA Foto, notizie, cultura e tradizioni

Associazione per la valorizzazione della Sicilia

Benvenuto nel portale della Sicilia e dei siciliani nel mondo

Invia un comunicato stampa di questo comune

Questa sezione del nostro portale è dedicata a ALIMENA ed i suoi emigrati nel mondo Iscriviti a It Alia Gente e Terra di Sicilia ed inizia subito a pubblicare.


ed inizia subito a pubblicare.

Sei già registrato?
Sul web dal 2001

 

DI GANGI CASTRENZE DI GANGI CASTRENZE Pubblicato il 30/12/2019

ALIMENA: ASSOCIAZIONE FILIPPO VALENZA, UNIVERSITÀ E.CAMPUS E IL MADONIE BRASS GROUP... INSIEME!?

Cosa unisce queste tre entità diverse? L’impegno sociale e aiutare il territorio!!!

 L’Associazione FILIPPO VALENZA di Alimena """"ha or...Continua

CASTRENZE DI GANGI CASTRENZE DI GANGI Pubblicato il 11/09/2019

ALIMENA "ASSOCIAZIONE FILIPPO VALENZA" - ESTATE 2019

ALIMENA - Estate Associazione Filippo Valenza

A compimento di un anno di attività, l’Associazione comunica gli obiettivi raggiunti relativamente al programma “Estate 2019”.

Gli appuntamenti sono iniziati il 17 a...Continua






Cenni storici su ALIMENA

Caratteristiche Situata nella regione montuosa delle Madonie, l`abitato è adagiato nello spartiacque del fiume Salso e del suo affluente Imera Meridionale, ai piedi della Balza d`Areddula (1007 s.l.m.). Confina con la provincia di Enna, dalla quale dista 36 km, e con la provincia di Caltanissetta, dalla quale dista 45 km (via A19 Palermo-Catania), facilmente raggiungibile tramite l`uscita Resuttano della A19 Palermo-Catania (distante 7,6 km dal raccordo autostradale). È inoltre attraversata dalla SS290 di Alimena che collega le Petralie con Enna. Alimena è raggiungibile da Palermo, distante 101 km in un`ora d`auto, da Catania distante 124 km in circa un`ora e 15 minuti e da Caltanissetta in 30 minuti. Agrigento dista circa 100 km. Costituisce di fatto la Porta meridionale delle Madonie, essendo passaggio obbligato per chi, provenendo da Caltanissetta e da Catania, debba raggiungere i comuni madoniti di Bompietro, Blufi, Petralia Soprana, Geraci Siculo e Gangi. Il comune, per la sua posizione al centro della Sicilia, è collegato tramite autolinee con Catania e il suo Aeroporto, Enna, Caltanissetta e Palermo. Centro agricolo noto per la produzione di cereali, grano in primis, vi sono presenti tre sementifici e un torronificio. Fonte: wikipedia