Pubblica

Voci Siciliane

ARMENIA PIETRO ARMENIA PIETRO Pubblicato il 01/06/2011
Non c`è dubbio che in passato anche a causa di una mancanza

Non c`è dubbio che in passato anche a causa di una mancanza

Non c`è dubbio che in passato anche a causa di una mancanza di cultura adatta e per  interessi personali sono stati compiuti dei veri e propri scempi sulla nostro paese. Scempi che hanno finito per cancellare intere pagine di storia, così come tuttoggi il nostro patrimonio culturale corre seri rischi per l`incuria e lo scarso interesse non solo dell`amministrazione, ma anche da parte di tutti noi, che per lo più ci lasciamo scorrere tutto adosso.

In fin dei conti le amministrazioni non arrivano dall`alto come dono di Dio, ma siamo noi a sceglierle. Bisogna che incominciamo a ponderare meglio le nostre scelte, e di fronte a scelte basate sul meno peggio si può sempre dire NO.

In merito alle Grotte della Gurfa, mi preme dire che da circa due anni sono dati in concessione ad una associazione privata e grazie al supporto di alcuni volontari garantisce non solo la pulizia e la possibilità di visitarle, ma anche e sopratutto la possibilità di sentire la loro storia, nella ricostruzione fatta con il sussidio di recenti teorie che non si limitano ad analizzare gli ultimi usi o la visione tradizionale delle stesse, ma cercano di risalire alle loro origine e di come abbiano rappresentato un importante sito per diversi millenni.

La validità del servizio offerto viene fuori dalla soddisfazione e l`entusiasmo espresso da tutti coloro che si sono recati nel sito e che sono stati accompagnati in questo percorso da uno dei volontari.

Invito tutti coloro che nutrono delle riserve su questa gestione ad andare a visionare di persona o di chiedere a coloro che lo hanno già fatto, ricordo altresì che il tutto avviene per opera di volontari i quali non per interessi personali, ma perchè credono nella validità di un sito di tale importanza ,nell`importanza di conservare la nostra storia e che da ciò si può iniziare un percorso di crescita anche economica per il nostro paese.

Per una questione organizzativa e per dare modo a noi volontari di poterci organizzare al meglio e offrire a tutti un buon servizio invito tutti coloro che hanno intenzione di recarsi nel sito di chiamare prima, sopratutto se si intende farlo nei giorni feriali, mentre nei fine settimana è garantito un presidio in loco.

Alia - Viste 906 - Commenti 0