Pubblica

Voci Siciliane

ARMENIA PIETRO ARMENIA PIETRO Pubblicato il 15/07/2011
L`ignoranza è la condizione dell`ignorante,

L`ignoranza è la condizione dell`ignorante,

L`ignoranza è la condizione dell`ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.

Partendo da questa definizione si capisce che tutti siamo ignoranti, visto che nessuno è omnisapiente, e che probabilmente ognuno sconosce intere branche del sapere.

Comunque bisogna fare una grossa distinzione tra l`ignoranza per mancanza di conoscenza, quella che colpisce tutti noi e a cui possiamo porre rimedio o quantomeno limitarla con la lettura, con la ricerca di informazione o semplicemente con il confronto con altri se condotto con la giusta apertura mentale; e l`ignoranza dello spirito che fa si che qualcuno nella supponenza della sua perfezione e della sua superiorità si preclude ogni confronto o qualsiasi dialogo, questa pultoppo è impossibile da curare poichè chi ne è affetto parte dal presupposto che la ragione è sua, e non perde occasione per ostentare la sua presunta perfezione.

Le fastose apparenze se servono a nascondere la propria pochezza d`animo non danno nessun contributo alla società.

Si dice "tutti siamo utili, nessuno è indispensabile", la storia ci dimostra quotidianamente che molti non solo non sono utili ma sono addirittura dannosi a loro stessi e all`intera comunità.

Alia - Viste 762 - Commenti 0