Voci Siciliane

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 25/08/2015
VALLEDOLMO (PA) - PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO "VALLEDOLMO IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI" ORGANIZZATO DALL`ASSOCIAZIONE "LA MATITA"

VALLEDOLMO (PA) - PREMIAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO "VALLEDOLMO IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI" ORGANIZZATO DALL`ASSOCIAZIONE "LA MATITA"

Si è concluso il primo concorso fotografico organizzato dall’Associazione culturale La Matita dal tema “  Valledolmo  in tutte le sue espressioni”. La prima selezione delle foto che hanno partecipato al concorso si è svolta attraverso i “mi piace” sulla pagina facebook dell’associazione. Le prime 10 foto così selezionate sono state valutate da una giuria di esperti - composta da Giusy Panzavecchia, Nino Di Buono e Salvo Pizzolanti – che hanno individuato le tre foto vincitrici la prima delle quali ha vinto un premio in denaro di 100 €. 1^ classificata: l`arte del ciabattino tra passato, presente e futuro di Noemi Dispensa; 2^ classificata: vita nei campi di Stefania Conti; 3^ classificata: il volo del tempo si Simona Bongiovanni. Le ragioni che hanno portato a scegliere la foto vincitrice sono da individuare – dicono gli esperti - nella scelta del soggetto che rappresenta il passaggio generazionale di un’arte, in cui il bambino (con in mano una scarpa nuova) attento osservatore e scrutatore della manualità dell’artigiano sembra voler “rubare” il mestiere del calzolaio che ripara una scarpa usata. La dedizione dell’artigiano e la curiosità del bambino trovano una sintesi nella concentrazione di entrambi. La giuria ha, inoltre, voluto premiare con un riconoscimento ex equo “PREMIO SPECIALE GIURIA” altre tre foto che, benché non si siano classificate tra i primi 10 con il voto online “mi piace”, sono state comunque reputate meritevoli di apprezzamento. Le foto sono: - l`ultimo canto di Simona Bongiovanni; - mastru angelu di Giuseppe Vallone; - raccolta delle olive a mano di Matilde Alessi. Hanno, inoltre, partecipato al concorso Fabrizio Borzellieri, Lia Dispensa, Francesca Gervasi e Tubolino Luciano. Si concludono così le iniziative estive dell’associazione che oltre al concorso fotografico ha proposto la proiezione di un film girato nelle campagne valledolmesi, in cui era presente anche il regista Pippo Gigliorosso, e la mostra di disegni a matita di Antonio Guarino. Nelle giornate estive l’associazione ha inoltre aperto alla comunità la propria biblioteca di circa 700 libri consentendo a chiunque la possibilità di leggere un libro. Nella foto sono presenti da sx: Lia Dispensa, Salvo Pizzolanti, la Vicepresidente dell’Associazione Piera Vallone, Nino Di Buono, Noemo Dispensa, Simona Bongiovanni, Giuseppe Vallone, Francesca Gervasi. Avanti i due bambini ritratti in alcune foto.

Valledolmo - Viste 3734 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi post