Pubblica

Voci Siciliane

CANNICI GIACOMO CANNICI GIACOMO Pubblicato il 30/04/2021
Alia, finanziato il progetto “Officine Creative” (fonte MadonieLive)

Alia, finanziato il progetto “Officine Creative” (fonte MadonieLive)

È stato finanziato ad Alia il progetto “Officine Creative”, nell’ambito del Piano Azione e Coesione-Avviso “Giovani per il Sociale ed.2018” dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio il Civile Universale.
Il progetto, che inizierà a Giugno 2021 con la durata di 20 mesi, nasce dall’esigenza di potenziare il territorio sfruttando al meglio le risorse che ci offre, sia quelle umane sia quelle materiali. È promosso dall’Associazione Minosse che opera nel Comune di Alia, centro dell’entroterra siciliano in provincia di  Palermo tra la zona costiera settentrionale e il distretto delle Madonie.
La parola officina ha origini latine e la sua etimologia è legata al “saper fare”. Nell’immaginario collettivo è il luogo in cui si crea attraverso macchinari e grazie alla sapienza di un “maestro”, per questo è spesso utilizzata per indicare la bottega di un artigiano.
Le parole di Alessandro Agnello, presidente dell’associazione: L’impegno che ci prendiamo è quello di stimolare la curiosità dei giovani, la voglia di mettersi in gioco, di aumentare la capacità di relazionarsi ed integrarsi in un potenziale ambiente lavorativo.
Per fare ciò mettiamo a disposizione un team qualificato di professionisti, laureati e giovani appassionati che hanno gli strumenti e gli stimoli giusti per favorire il protagonismo attivo dei soggetti socialmente fragili, ma non solo!
Dichiara l’ing. Antonino Nasca, il project manager del progetto.
Fonte: MadonieLive

Alia - Viste 448 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi post