
RAI 5: VENERDI’ PUNTATA SUI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA DEDICATA A GERACI SICULO
Venerdì sera, alle ore 22,45, RAI 5 (canale 23) durante la trasmissione “I borghi più belli d’Italia” dedica un’intera puntata a Geraci Siculo. L’obiettivo del programma, della durata di 30 minuti, è quelli di riscoprire e raccontare solo gli autentici borghi, quelli certificati dal Club de I Borghi più belli d`Italia, che ne raccoglie 202 in tutta la penisola.
I Borghi d’Italia tra storia e cultura e soprattutto luoghi pieni di vita e di opportunità, un racconto, dal taglio cinematografico, che descrive “la giornata tipo” tra citazioni, poesie e tradizioni culinarie. Il direttore dei Borghi, Umberto Forte accompagnerà i telespettatori per le vie del centro storico alla scoperta della storia, incontrerà alcuni rifugiati politici del Ghana e mostrerà come l’acqua oligominerale sgorghi naturalmente nei rubinetti e nelle fontane del paese, suggestivo sarà l’incontro con alcune monache di clausura. Tra i vari personaggi del borgo non possono mancare alcuni pastori e un fabbro qui dove l’arte del maniscalco è ancora forte e presente. Altre ancora le curiosità tutte da scoprire, domenica 11 novembre, alle ore 19,15, e lunedì 12 novembre, alle ore 12,20, la replica della puntata.
Al sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna, in merito alla puntata di Rai 5, sono arrivati i complimenti del presidente di Sosvima Alessandro Ficile: “ Voglio farti i miei più sinceri e sentiti complimenti per l`ottimo lavoro che in questi anni - e non solo a Geraci ma sull`intero territorio - stai portando avanti. Una concreta dimostrazione di come, grazie ad un costante impegno collettivo, la comunità geracese stia sempre più uscendo dal cono d`ombra che avvolge in genere i piccoli centri e di come - con fare deciso - questo processo stia interessando l`intera città a rete Madonie-Termini”.


