
Premiato "Presepiando Termini Imerese"
L’associazione “Presepiando Termini Imerese” fa il pieno di premi alla Rassegna Video Internazionale del XXV^ Concorso del Presepe di San Piero Patti.
Si è svolta lo scorso 2 febbraio a San Pietro Patti la premiazione dell’associazione “Presepiando Termini Imerese” che ha ricevuto delle targhe da parte del sindaco Ornella Trovato. Presenti, oltre al presidente dell’associazione Mariano Barbara anche il sindaco Totò Burrafato.
Il Premio “Città della Cultura” è andato alla città di Termini Imerese per “la sensibilità mostrata verso l’arte presepiale siciliana, aprendo le porte del Museo Civico B. Romano alla mostra dei presepi”. Il premio è stato ritirato dal Sindaco Totò Burrafato che ha auspicato per il prossimo anno un gemellaggio delle due manifestazioni. Proposta già accolta dal sindaco della cittadina dei Nebrodi Ornella Trovato.
Mariano Barbara, direttore artistico della mostra, si è aggiudicato il premio speciale per l’arte. Ha saputo rappresentare – così diceva la motivazione - tutta la tradizione dell’arte presepiale siciliana dentro un insolita cornice museale”
Significativi riconoscimenti hanno avuto anche Salvatore Cumbo, Michele Palmisano, Antonino Badagliacca, Marco Guttilla e gli artigiani trapanesi del corallo Alfonso Graffeo e Giusi Damiano.
“Ancora una volta l’Associazione presepistica termitana – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato - riscuote consensi in concorsi a livello nazionale e il fatto che le opere dei suoi associati vengono sin da ora richieste in diversi centri dell’isola, rappresenta uno stimolo per andare avanti. Vincente si è dimostrata inoltre la scelta di aprire il Museo a questa iniziativa, un modo anche questo per far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale”.
L’assemblea dell’Associazione ha recentemente deliberato di ripetere la manifestazione ancora a Termini Imerese, mantenendo comunque la possibilità di inviare opere alle grandi mostre nazionali quali quelle di Roma e di Verona.


