
CAMINITO TANGO ANNUNCIA IL GRANDE WEEK END DEL TANGO
5 - 8 maggio: stage con Walter Cardozo e Margarita Klurfan
7 maggio: evento al CUS - Cittadella Universitaria Grande Notte del tango
8 maggio: Empire-Tango-Glamour il baile de despedida
Uno dei week end più intensi e interessanti della stagione tanghera di Caminito Tango Catania. Numerose le presenze previste per Il grande week end del tango che scatterà domani, giovedì 5 maggio con il primo, attesissimo, appuntamento che vedrà impegnati Walter Cardozo e Margarita Klurfan (nella foto di MicMac), una delle coppie di riferimento del tango argentino per lo studio e l`approfondimento di questa straordinaria disciplina. Gli appassionati che hanno già sottoscritto la propria presenza, non vedono l`ora di incominciare il prezioso stage con la coppia Cardozo/klufan. Le attività, in programma presso il Centro Projecto Tango di via della scogliera 18, a Catania, saranno rivolte a tutti i livelli d`apprendimento. Inizieranno la sera del 5 maggio per poi proseguire nei pomeriggi dei giorni successivi. Nel corso degli stages Walter Cardozo e Margarita Klurfan si avvarranno dell`assistenza dei maestri dell`Academia Projecto-Tango (che coordina la parte didattica dell`evento) Angelo e Donatella Grasso. (Per ulteriori info: 339 5022208- www.caminitotango.com).
Ma speciali saranno anche le serate di sabato 7 e domenica 8 maggio. Due serate a cui nessun tanguero potrà mancare: rispettivamente, la Grande Notte del tango , presso la Sala Danza della Cittadella Universitaria e l`Empire-Tango-Glamour presso la storica sala catanese. Nel corso della serata di sabato 7, al CUS, con apertura alle 21:00 e chiusura alle 3:00, Walter Cardozo e Margarita Klurfan, daranno il meglio di loro stessi in uno show che già si preannuncia unico nel suo genere. Il Tango Dj della serata sara` MicMac.
Nel corso della serata dell`8 maggio, invece, ci sarà il gran finale in quello che è il tempio del tango catanese, l`Empire di via Zolfatai 12. Apertura alle 20:30 con le preziose selezioni musicali del Tango Dj residente Pietro Cosimano.
I due superbi maestri Cardozo-Klurfan - dice Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango - coniugano l`energia e la dinamica delle nuove strutture con l`eleganza e l`essenza del `Tango salòn` classico. In particolare la loro didattica, semplice e innovativa, punta a contribuire alla continuità creativa del Tango del Terzo Millennio.
Puntiamo ad una presenza continuativa dei due artisti e maestri - continua Elena Alberti, presidente dell`associazione -perchè essi contribuiscono a `spiegare` il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità comunicando il piacere di vivere un`esperienza unica facendo scomparire il tempo per vivere in un`altra dimensione..... Perchè il tango non è solo un ballo ma un vasto universo culturale la cui incredibile ricchezza e varietà sono paragonabili solo a quelle del jazz nordamericano.
APPROFONDIMENTI:
Margarita Klurfan, è nata a Buenos Aires e lì ha iniziato la sua attività professionale partecipando a numerosi spettacoli e tourneè con prestigiose compagnie. Ha partecipato come ballerina al film Tango di Carlos Saura.
Walter Cardozo, nato anche lui in Argentina, ha iniziato la sua attività professionale a Buenos Aires, partecipando a numerosi programmi televisivi e varie manifestazioni con l`orchestra di Tango della capitale argentina. Ha vinto la prima Biennale Ispano- Americana di Arte Giovane realizzata dal governo della Città di Buenos Aires, partecipando come ballerino stabile del Ballet Buenos Aires Tango.


