
VALLEDOLMO (PA) - RESTYLING DI CORSO VITTORIO EMANUELE III (PONTE LUNGO)
Partiti gli inviti a nove imprese edili locali per la partecipazione alla gara di appalto per la manutenzione straordinaria dei muretti nel tratto di corso Vittorio Emanuele III da via ponte fino al bevaio (cosi detto ponte lungo).
I lavori consisteranno della rimozione delle due imponenti inferriate che sovrastano i muretti di delimitazione della strada che passa sopra il ponte e nella demolizione integrale del muretto lato nord che presenta condizioni di degrado tali che non consentono di essere recuperato. Dopodiché sarà ricostruito il muro in cemento armato e saranno rivestiti in pietra i lati interni di entrambi i muri della carreggiata stradale.
Sopra i muretti di entrambi i lati saranno collocate dei copri muretti in marmo al sopra i quali sarà posta una ringhiera di 40 cm circa per garantire sicurezza nell?altezza. Verranno altresì collocati al di sopra dei muretti delle grosse fioriere complete di impianto di irrigazione automatico e temporizzato. Le luci a muro inclinate verso il basso serviranno ad illuminare il marciapiede oltreché a dare una piacevole atmosfera notturna al percorso con funzione di segna passo.
Con questo intervento si riqualificherà un tratto di strada che da decenni evidenzia uno stato di degrado contribuendo a migliorare il decoro urbano dell?area. Costo complessivo dell?opera 20 mila euro.


