
GANGI; SCUOLE OCCUPATE SOLIDARIETA’ SINDACO FERRARELLO
Proteste degli studenti: arriva la solidarietà del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e del presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo. Da venerdì scorso gli studenti del liceo scientifico e del classico di Gangi manifestano il loro disagio, di fronte ai tagli imposti dal governo Monti, con l’occupazione dei rispettivi istituti. In un’accorata lettera, inviata agli organi di stampa, scrivono: “Sbaraglio economico non è oblio degli studenti pensanti, costretti a realizzare se stessi e gettare le basi per il proprio futuro affidandosi all’incertezza del presente, e al “puzzo del compromesso” ormai protagonista della melma sociale. Noi studenti rinunciamo alla rassegnazione per far posto ad istruzione e coraggio. “L’istruzione è coraggio”!.... Che ne sarà del nostro futuro?E della scuola pubblica?”. Sicuramente per tutti gli italiani, e in particolare per noi studenti, la strada non è in discesa ma in salita. Vogliamo far capire che questa protesta “ non vuole essere una battaglia per distruggere ma una battaglia per creare!”. Se Garibaldi con mille uomini è riuscito a conquistare mezza Italia, non accettiamo che decine di migliaia di studenti, non riescano a far valere i propri diritti!.
Per il sindaco Giuseppe Ferrarello e il presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo: “La protesta degli studenti è assolutamente legittima i tagli alle risorse, destinate alla scuola, mette a repentaglio l’intero sistema scolastico in questi momenti di crisi occorrerebbe rispondere investendo in formazione e crescita, tagliare risorse all’istruzione significa mettere a repentaglio il futuro professionale e la crescita culturale di tanti giovani”.
Da sabato occupato anche l’istituto tecnico commerciale Giuseppe Salerno, arriva anche per loro la solidarietà del sindaco Ferrarello e del presidente del consiglio Migliazzo.


