SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT): RIUNIONE SINDACI-ISTITUZIONE LICEO SPORTIVO
I Sindaci dei Comuni pedemontani chiedono, all’Assessorato regionale, l’istituzione del liceo sportivo al Centro scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta .
La richiesta è stata avanzata e sottoscritta nel corso della riunione svolta oggi nell’Aula consiliare del palazzo municipale di San Giovanni La Punta .
“Riteniamo indispensabile istituire all’interno del Centro scolastico Polivalente il nuovo indirizzo di liceo sportivo- dichiara il primo cittadino puntese, Andrea Messina- per soddisfare l’enorme richiesta proveniente dagli studenti non soltanto di San Giovanni La Punta ma anche dei comuni limitrofi che fruiscono del centro polivalente, dando così ai ragazzi l’opportunità di sfruttare questo indirizzo innovativo che tanto sta attirando gli interessi della nuova popolazione scolastica”.
Il liceo scientifico sportivo è stato istituito dal DPR 52 del maggio 2013 che regolamenta l’attivazione di questa tipologia di studi.
Successivamente, con una circolare del 16 luglio 2013, l’assessorato regionale siciliano, invita gli istituti scolastici a presentare le istanze, specificando che saranno privilegiati quelle strutture dotate di impianti sportivi regolamentari.
“Il Polivante è uno dei pochissimi, se non l’unico che possiede gli impianti sportivi- spiega la preside del liceo Majorana del Polivalente, prof.ssa Carmela Maccarrone- al suo interno vi sono tre palestre, una piscina, una pista di atletica ed un campo da calcio tutti regolamentari, così come prevede la circolare”.
Il Ministero ha autorizzato l’istituzione di un solo corso per provincia ed è per tale motivo che i sindaci dell’hinterland pedemontano chiedono l’avvio di una sezione di liceo sportivo all’interno del Polivalente, che oltre ad avere i requisiti richiesti, si trova in una posizione strategica dal punto di vista viario, raccogliendo un notevole bacino d’utenza.
Il sindaco di San Gregorio di Catania , dott. Carmelo Corsaro, ha sottolineato inoltre come l’istituzione del liceo sportivo al Centro scolastico Polivalente potrebbe anticipare il futuro della Provincia che a breve dovrebbe trasformarsi in Area metropolitana.
Presenti i sindaci dei comuni di:
San Gregorio; Valverde; Aci Bonaccorsi; Viagrande; Trecastagni; Pedara; Nicolosi; Gravina di Catania Mascalucia; San Pietro Clarenza; Tremestieri Etneo; Sant’Agata Li Battiati e la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico E. Majorana.


