Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/09/2003
A` SURFARA,

A` SURFARA,

Nei pressi di Alia a due passi dal bivio che porta a Marcatobianco si trova una sorgente d`acqua zolforosa dall`odore poco gradevole dentro la quale non si vede alcun insetto o animale. Ai margini della sorgente non cresce alcun vegetale ne, dentro la vasca, potremo mai vedere le tipiche alghe che caratterizzano l`acqua semi stagnante dei bevai.

A parte questa descrizione chiunque ad Alia ha avuto problemi digestivi o dermatologici ha bevuto quest`acqua o vi si ci è immerso. E` fuori dubbio che non è nostra competenza stabilire le proprietà benefiche e quindi curative di quest`acqua dal sapore indescrivibile, ma appare evidente che il suo contenuto di zolfo disinfetta adeguatamente riuscendo, in taluni casi, ad evitare l`uso di farmaci nella cura di malattie dermatologiche. Naturalmente il luogo è abbandonato a se stesso, ne Enti pubblici, ne aziende private, hanno mai pensato di sfruttare questa sorgente o quantomeno di verificare se gli effetti benefici di cui si parla sono reali. Qualcuno, che ha avuto modo di viaggiare, dice che in altri luoghi, lontani dalla Sicilia, sorgenti come queste sono sfruttate da Enti pubblici ed utilizzate proprio per la cura delle malattie della pelle.

Chissà se un giorno qualcuno potrà dire di esser venuto ad Alia non solo per godere della tranquillità del luogo ma per curare i propri problemi digestivi e/o dermatologici.



Alia - Viste 2054 - Commenti 0
41 immagini che potrebbero interessarti
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: