Pubblica

Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 10/11/2011
GERACI SICULO (PA) -  DUE REDUCI ALLA COMMEMORAZIONE DEL IV NOVEMBRE

GERACI SICULO (PA) - DUE REDUCI ALLA COMMEMORAZIONE DEL IV NOVEMBRE

Anche a Geraci Siculo si è celebrato, domenica 6 novembre, l`annuale appuntamento commemorativo con la giornata delle Forze Armate e della Festa dell`Unità Nazionale. E? stata deposta, presso il Parco delle Rimembranze e della Pace, alla presenza di autorità civili e militari, parenti di cittadini caduti in guerra e scolaresche, una corona al monumento dedicato ai Caduti.
Alla cerimonia hanno preso parte (nella foto), il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna e due reduci della seconda guerra mondiale: Serafino Sanfilippo e Giovanni Baldanza.
?Il IV novembre ? ha detto il sindaco Bartolo Vienna - ricorda non solo la fine della guerra Mondiale, ma celebra anche la Giornata dell?Unità Nazionale e delle Forze Armate nel ricordare il sacrificio di tanti nostri compatrioti morti per la libertà e la democrazia serva di insegnamento oggi ad agire nel rispetto della legge, a non offendere la dignità altrui, ad alimentare democrazia e partecipazione con gesti di generosità con chi ha bisogno, ad essere sempre pronti al confronto e al dialogo con tutti, coltivando la conoscenza e l?amicizia, per allontanare la paura dell`altro e per essere veri costruttori di una società e di un mondo migliore?.
Momenti di commozione quando uno dei due reduci presenti, Serafino Sanfilippo, ha ricordato come il 12 aprile del 1944 è riuscito a sfuggire alla fucilazione.

Geraci Siculo - Viste 1489 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: