Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 01/05/2012
CAPO D`ORLANDO (ME) - PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PREMIO DI POESIA

CAPO D`ORLANDO (ME) - PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PREMIO DI POESIA "GUIDO GALIPO` Edizione 2011/2012

Il Premio di poesia "Guido Galipò" è costituito da un`unica sezione cioè "poesia inedita", con componimenti a tema libero in lingua italiana, riservato alle Scuole Superiori di Capo d`Orlando e annualmente intitolato ad un concittadino che si è impegnato nella vita sociale, economica, previa selezione nell`Istituto di appartenenza, con 12 poesie inedite finaliste, tra le quali la Giuria del Premio di Poesia "Guido Galipò" ha selezionato una Poesia per ogni Istituto scolastico per un totale di 4 borse di studio del valore di € 300,00 (trecento) ciascuna.

La Giuria del Premio di Poesia "Guido Galipò", composta dai soci fondatori del P.P.A.S. (Prof. Patrizia Galipò, Seg. Piero di Maria, Prof. Angelo Santaromita Villa, Sig. Salvatore Fogliani), dai Presidenti delle Associazioni promotrici (Rag. Franco Micale per il Lions Club, Dott.ssa Linda Liotta per l?Associazione Mogli Medici, Dott. Giuseppe Sapone per il Kivanis, Sig.ra Franca Trusso per la Fidapa,), dal Direttore artistico del teatro comunale Dott. Salvatore Monastra, da un componente della Fam. Galipò, Prof.ssa Paola Galipò, dall?Editore seg. Antonino Armenio, e dagli attori Mino Manni e Sara Drago, che curatori della prima parte del Progetto "La cultura è giovane", con la recita di brani dei "Promessi Sposi" per gli alunni partecipanti degli Istituti Superiori in uno spettacolo mattutino e in replica serale per il pubblico orlandino, nella seduta del 20 aprile 2012, ha scelto le quattro poesie vincitrici (a pari merito), che sono risultate le seguenti:
1) "L`infinito nella valigia" di Maria Gabriella Condipodaro (Liceo Scientifico e Classico "Lucio Piccolo")
2) "Sono di Maria Stella Sereno (Istituto Statale d`Arte)
3) "Aspettando una famiglia" di Francesca Raneri (Istituto Professionale di Stato per l?Agricoltura e l`Ambiente)
4) "L`immenso rudere" di Alessandro Brancatelli (Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Francesco Paolo Merendino")

La cerimonia di premiazione avrà luogo in Capo d`Orlando (ME), alle ore 17,30 di Venerdì 4 Maggio 2012, nei locali del P.P.A.S. Accademia d`Arte e Spettacolo, Contrada Furriolo.
I vincitori provvederanno a ritirare personalmente il Premio o potranno delegare un parente o un rappresentante dell`Istituto di appartenenza previa segnalazione alla Presidenza dell`Accademia d`Arte e Spettacolo PPAS.
Tutte le poesie sono state pubblicate in un piccolo volume che sarà distribuito nel corso della cerimonia di premiazione. Lo stesso libro sar inviato agli Enti e Associazioni, alle Scuole di Capo d`Orlando e alle Biblioteche del Territorio.
Tutti gli autori delle poesie pubblicate riceveranno un attestato di merito.
Durante la manifestazione sarà data lettura delle poesie partecipanti da parte degli allievi del corso di recitazione dell`Accademia d`Arte e spettacolo PPAS.
Inoltre gli attori Mino Manni e Sara Drago daranno lettura delle poesie premiate e consegneranno i premi ai vincitori insieme ai componenti della famiglia del compianto Dott. Guido Galipò a cui è stato intitolato il premio per i suoi riconosciuti meriti nella promozione sociale e culturale.

Capo D`Orlando - Viste 36691 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: