MESSINA : LA NOTTE DEGLI ESOSCHELETRI MARATONA TEATRALE GRATUITA CON "IL FIGLIO DELL`UOMO"
Sarà mercoledì 11 luglio la "notte degli esoscheletri". La "formula teatrale" ideata da Sasà Neri, che è stata la base del saggio intitolato semplicemente "Esoscheletri" del giugno 2011 e poi dello spettacolo "Esos Messina 3.9", andato in scena ai Magazzini del Sale lo scorso febbraio, è al centro del laboratorio teatrale di Danzarte, condotto dallo stesso Neri, quest`anno interamente dedicato al format e che si conclude con un saggio-evento dal titolo "Il figlio dell`uomo".
L`appuntamento è, infatti, con una vera e propria maratona notturna. Dalle 23 di mercoledì 11 fino all`alba del giorno dopo, nella sede di Danzarte - C.da Conte S.S. Annunziata, Messina gli allievi del laboratorio daranno vita ad un continuum teatrale a cui il pubblico sarà ammesso con cadenza di mezzora.
Il saggio-spettacolo, a ingresso gratuito, è dedicato alla figura di Gesù, ma si distanzia consapevolmente da qualsiasi tensione di tipo religioso. Umanissimo, il "figlio dell`uomo" viene interpretato attraverso una accurata miscellanea di testi tratti da "Processo a Gesù" di Diego Fabbri, "Il Maestro e Margherita" di M. Bulgacov, "Gesù figlio dell`uomo" di K. Gibran, "La buona novella" di Fabrizio De Andrè, "Vieni a ballare" di Capareza, "Il libro segreto di Gesù" di Simone Venturini, Il Vangelo secondo Matteo. "Vorrei " confessa a mezza bocca Sasà Neri - che il pubblico si sentisse in prima persona di volta in volta Giuda, Ponzio Pilato, Gesù".
In scena Alessandra Borgosano, Martina Bertino, William Caruso, Martina Cucè, Luca D`Arrigo, Giuseppe Manuel De Domenico, Margherita Frisone, Claudia Giorgianni, Gianluca Minissale, Luca Lucio Contarino, Antonio Zaccone. Special guest: Simona Casale, Bernadette Malaponti, Noemi Perticare.
Alcuni di loro sono reduci dallo spiazzante successo de "Il drago " The black rock comedy" che ha concluso ieri sera il laboratorio teatrale di Santa Teresa di Riva (promosso dall?istituto comprensivo diretto dalla dirigente Rosa Crupi) con un`ora e mezza di emozioni e brividi al Teatro Val d`Agrò, tra le standing ovation del pubblico.
Anche "Il drago" è stato ridotto e adattato dalla regia di Neri con numerose incursioni del format. Quelle, peraltro, che in perfetto equilibrio con la recitazione tradizionale sul palco, hanno fatto scattare gli applausi così come i silenzi partecipati del pubblico.