PRESEPOLIS, CALENDARIO programma 2014
Sabato 20 dicembre 2014 dalle ore 17:00 via Garibaldi apertura manifestazione concorso presepizio.
Domenica 21 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese.
Martedi 23 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese.
Mercoledi 24 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese e animazione natalizia per bambini (Babbo Natale e i suoi Elfi) apertura casa di Babbo Natale via Garibaldi.
Giovedi 25 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese e animazione natalizia per bambini (Babbo Natale e i suoi elfi) apertura casa di Babbo Natale via Garibaldi via Garibaldi.
Venerdi 26 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese apertura casa di Babbo Natale via Garibaldi.
Sabato 27 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese apertura casa di Babbo Natale via Garibaldi. Apertura votazione dei presepi in gara presso il centro informativo Generazione Sicilia via Garibaldi.
Domenica 28 dicembre 2014 dalle ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese apertura casa di Babbo Natale via Garibaldi (votazioni).
Sabato 3 gennaio 2015 ore 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese (votazioni).
Domenica 4 gennaio 2015 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese (votazioni).
Lunedi 5 gennaio 2015 17:00 alle ore 20:30 esposizione dei presepi in gara e in mostra per le vie del paese (votazioni).
Martedi 6 gennaio 2015 ore 17:00 Mini convegno “Le origini del Presepe” a cura del Rotary Club di Lercara Friddi, ore 18:00 Premiazione Presepolis IV Edizione, Alia Centro Congressi Contrada Caprarella a seguire degustazione prodotti tipici “le vie del gusto” a seguire spettacolo musicale natalizio.
Nei giorni di apertura dell’ esposizione dei presepi fissati nel calendario alle ore 17:30, su prenotazione e con un contributo di 1,00 euro a persona, è possibile usufruire di una accompagnatore per visitare i presepi e il museo di Alia seguendo un itinerario stabilito.
Ad Alia sarà inoltre possibile acquistare prodotti artigianali presso il mercatino natalizio domenica 7, lunedi 8, sabato 13, sabato 20, domenica 21, Mercoledi 24 dicembre 2014.
----------------------------------------------------------------------------------
Contesto e motivazione del progetto
Il progetto giunto alla sua quarta edizione nasce dall’esigenza di realizzare un momento significativo d’incontro, in prossimità delle feste natalizie, nel quale condividere sentimenti autentici come la fratellanza e la solidarietà, nonché l’ attenzione verso il prossimo, che possono essere facilmente colti sia dagli adulti che dai bambini. Il presepe rappresenta un segno non solo di fede ma anche di accoglienza e di espressione artistica. Questo evento giunto ormai alla sua quarta edizione ci aiuta a ritrovare questi valori e la tradizionale festa dove ci si scambia gli auguri può diventare una riscoperta delle tradizioni e della cultura.
In un periodo storico di crisi economica, in cui tanto si parla di valori, l’Associazione Generazione Sicilia crede sia necessario creare momenti aggregativi per la comunità attraverso una sana competizione che possa sviluppare la creatività umana e il piacere dello stare insieme.
Finalità
1. Riflettere su temi di importanza universale quali la pace, la solidarietà, la fratellanza.
2. Sensibilizzare la cittadinanza alla creazione di un progetto “comune”.
3. Creare attività ludiche fruibili da tutti e completamente gratuite.
4. Recupero dell’atmosfera natalizia in piccoli centri dell’entroterra.
5. Creazione di lavori di gruppo stimolando lo spirito d’iniziativa e il rispetto verso il prossimo.
6. Creare un senso di appartenenza della comunità cittadina attraverso le tradizioni e lo sviluppo dell’artigianato locale.
7. Creare itinerari turistici tramite percorsi culturali ispirati alla tradizione religioso artigianale.
Luogo: Comune di Alia. Tempi di realizzazione: Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2014
Descrizione del progetto
L’intero progetto dal nome “PRESEPOLIS, IL NATALE è DI TUTTI” prevede un momento culturale - aggregativo della comunità attraverso la realizzazione di una gara a premi di presepi rivolta ai più grandi, ed un momento ludico-educativo da svolgersi attraverso 2 giorni di laboratorio creativo e animazione rivolto ai bambini. Il progetto nel suo insieme mira a sviluppare attività tali da creare itinerari per i turisti che nel periodo natalizio visitano il territorio dell’entroterra del Comune di Alia. Quindi oltre a svolgere una funzione sociale aggregativa della comunità locale mira a svolgere una funzione di animazione e ricettività turistica nel territorio.
Gara di Presepi
La gara è rivolta a tutta la popolazione e l’iscrizione è gratuita. Sono ammessi partecipanti di qualsiasi età, singoli, gruppi, enti pubblici e privati, associazioni legalmente costituite e non, comunità religiose ecc. I presepi dovranno essere locati in luoghi fruibili in maniera tale da creare dei veri e propri itinerari all’interno del paese, per le strade, nelle chiese, ed in qualsiasi altro luogo ritenuto idoneo dai partecipanti, pur ch’è facilmente raggiungibile e visibile al pubblico nei giorni stabiliti da un apposito calendario.
Potranno partecipare presepi di qualsiasi dimensione, grandezza e potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di materiale ritenuto idoneo dai partecipanti. Tutti i presepi dovranno rappresentare la natività nei suoi elementi principali senza essere blasfemi. I concorrenti potranno scegliere di partecipare ad una delle seguenti categorie: CLASSICO, ALTERNATIVO.
Mostra di Presepi
Sarà inoltre allestita presso i locali del museo della fotografia una mostra espositiva di mini-presepi da collezionismo.
Casa di Babbo Natale “ Una fabbrica di idee, Laboratori ludico creativi per Bambini e animazione per le strade”
Laboratori creativi gratuiti aperti ai bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni effettuati da nostri associati specializzati nel settore delle attività ludico infantili. Sarà messo in scena un Babbo Natale con Elfi al seguito che animeranno in via Garibaldi il 24 e il 25 dicembre 2014 i passanti. Il laboratorio rappresenta una casa di babbo natale con personaggio vivente che intratterrà i bimbi partecipanti. - Narrazioni di racconti a tema natalizio – Poesie e filastrocche a tema natalizio - Conversazioni guidate
Lettura di immagini – Disegni e riproduzione di simboli natalizi – Realizzazione di addobbi per l’ambiente – Realizzazione di piccoli doni e biglietti augurali . Attività individuali di coloritura, decorazione, collage,giochi di gruppo, balloon art. . (luogo Via Garibaldi Alia).
Obiettivi formativi e di apprendimento, il bambino sarà in grado di :
1. Intuire il Natale come momento di tradizione e coesione sociale.
2. Riconoscere personaggi della tradizione natalizia
3. Saper riconoscere i simboli natalizi.
4. Realizzare decorazioni, collage, assemblaggi e attività varie attraverso l’utilizzo di colori, colle e materiali didattici al fine di stimolare la creatività dei bimbi in un contesto socio-relazionale appropriato.
Premiazione e Mini Convegno e degustazione di prodotti tipici
Giorno 06/01/2015 Alia Centro Congressi C/da Craparella mini-convegno le origini del presepe, premiazione concorso, performances musicale. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione,saranno premiati con un premio di 400 E i primi classificati delle categorie CLASSICO e ALTERNATIVO/CREATIVO. Lo spettacolo sarà condotto dal mago professionista “CICCIO TEMPESTA”.