Pubblica

Notizie della Sicilia

GHUMBERT DI CATTOLICA GHUMBERT DI CATTOLICA Pubblicato il 25/11/2020
Ghumbert Presidente del XV Memorial Mariano Ventimiglia

Ghumbert Presidente del XV Memorial Mariano Ventimiglia

Giunge alla sua XV edizione il Memorial Mariano Ventimiglia, la collettiva e il concorso d’arte che vuole rendere omaggio al grande scultore paternese.

In beffa al virus, gli organizzatori non si sono arresi ed hanno deciso di allestire la mostra d’arte nel luogo più sicuro che ci sia attualmente, il Web.

Un’interessante joint venture tra l’associazione culturale Paternesi.com, che ha da sempre organizzato la kermesse, il Circolo Letterario Pennagramma che ha portato al Memorial la bella novità della sezione dedicata al Contest letterario racconti brevi e alle poesie, l’Associazione Culturale Centro Studi Ominiarteventi e l’Associazione Culturale Mascalucia Doc, media partner nell’evento.

Le opere d’arte in gara verranno giudicate da una giuria di esperti capitanata dall’artista taorminese Ghumbert Di Cattolica. Tutti i partecipanti dovranno far pervenire delle foto NITIDE (pena l’esclusione) delle loro opere (massimo due) corredate di descrizione, altezza, larghezza e anno di creazione, entro il 6 dicembre 2020, tramite la mail lo.merola@libero.it oppure educando@tiscali.it

L’opera vincitrice verrà premiata con “LA RAGNATELA”, riproduzione in scala della magnum opus del Ventimiglia, premiata sarà anche l’opera che conquisterà più like dal web. Grande attesa c’è anche per il contest letterario interamente organizzato da Pennagramma e dal suo Presidente Mario Cunsolo che, tra l’altro, è uno dei fondatori dell’Associazione Paternesi.com. I racconti dovranno essere inediti di massimo 12 pagine “word” sul tema “Emergenza e rinascita” mentre le poesie a tema libero di massimo 1 pagina “Word”.

Le opere d’arte visive saranno pubblicate sul sito dedicato a questa XV edizione del Memorial http://www.memorialventimiglia.it mentre i racconti e le poesie sul sito http://www.pennagramma.it

Gli scritti saranno giudicati dagli scrittori del Circolo Mario Cunsolo, Giorgio Ciancitto e Simona Zagarella e dalla sottoscritta, Francesca Calì, in rappresentanza dell’associazione culturale Mascalucia Doc. I racconti e le poesie dovranno essere inviati entro il 6 dicembre ad una delle seguenti email lo.merola@libero.it o educando@tiscali.it. Del comitato tecnico-organizzativo fanno parte anche: il web master Lorenzo Merola, il prof. Salvo Luzzio, presidente dell’associazione culturale Centro Studi Omniarteventi, le scrittrici del Circolo Fabiana Muni e Simona Zagarella e Francesca Calì dell’associazione culturale Mascalucia.doc, che si occuperanno, insieme ai team dell’ associazione Paternesi.com e del “Circolo Letterario Pennagramma”, della logistica dell’evento culturale. Altri partnership dell’evento sono l’Ass. Culturale No_Name di Cirino Cristaldi, Viva Voce Social della giornalista Valeria Barbagallo e la Compagnia teatrale Stabile dei Nomadi. Viva la cultura e un plauso a tutti quelli che lottano per essa.

Paternò - Viste 2016 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: