Voci Siciliane

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 24/08/2025
“Grandi Mieli Millefiori Siciliani”, ai nastri di partenza l’edizione 2025 del concorso dedicato al prezioso elisir

“Grandi Mieli Millefiori Siciliani”, ai nastri di partenza l’edizione 2025 del concorso dedicato al prezioso elisir

l miele siciliano torna protagonista. È ai nastri di partenza l’edizione 2025 del Concorso “Grandi Mieli Millefiori Siciliani – Premio Cavalier Paolo Pagliaro”, promosso dall’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (Aras) con il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale Miele e del Comune di Sortino.

Nato nel 2022 per raccogliere l’eredità del Cavaliere Paolo Pagliaro, noto e compianto apicoltore di Sortino scomparso nel 2011, il concorso è oggi un punto di riferimento per gli apicoltori dell’Isola. L’iniziativa non si limita a “eleggere” i migliori mieli millefiori di Sicilia, ma punta anche a stimolare un percorso di crescita tecnica e culturale, mettendo a disposizione degli operatori analisi dettagliate e momenti di confronto.
Per l’anno 2025 il concorso prevede tre categorie di mieli millefiori: primaverili, estivi e autunnali (questi ultimi prodotti nel 2024).
Il concorso è riservato agli apicoltori iscritti in anagrafe apistica con tipo attività “ordinario” mentre non è consentito partecipare agli apicoltori iscritti con attività di “allevamento familiare”.
Inoltre, possono partecipare esclusivamente gli apicoltori in possesso di un laboratorio di smielatura proprio (registrato e conforme alle normative igienico-sanitarie vigenti). In alternativa è ammesso quello sociale, gestito in forma collettiva da più apicoltori e registrato ai sensi di legge, e quello in conto terzi, con regolare contratto di servizio per l’estrazione e il confezionamento del miele.
Gli apicoltori potranno partecipare inviando entro il 29 agosto due campioni anonimi dei propri mieli. I campioni saranno sottoposti ad analisi di laboratorio e a una valutazione sensoriale condotta da assaggiatori iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. Solo i prodotti che supereranno i controlli qualitativi arriveranno alla fase finale con l’assegnazione dei riconoscimenti sulla base dei punteggi ottenuti.
Per i partecipanti non si tratta soltanto di una competizione. Il concorso è infatti anche un’occasione per ottenere schede tecniche commentate e indicazioni utili a migliorare la qualità dei mieli, mentre la banca dati costruita dall’Aras negli anni consente di monitorare l’andamento delle produzioni siciliane e di valorizzarle meglio sul mercato.

La premiazione si svolgerà a Sortino (SR), storica capitale dell’apicoltura siciliana, il 27 settembre prossimo durante la “Sagra del Miele” e sarà affiancata da eventi e iniziative di divulgazione rivolte a consumatori, operatori e istituzioni. Come di consueto, per garantire la massima trasparenza del concorso, i risultati saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’Aras.

Durante tutta la giornata di domenica 28 settembre i consumatori potranno assaggiare i mieli millefiori che hanno ricevuto l’attestato di eccellenza. Al termine della sagra, Aras comunicherà quale tra questi mieli è risultato il più apprezzato dal pubblico, conferendo una menzione speciale come “Miglior Miele Millefiori scelto dai consumatori”.

Informazioni e modalità di adesione sono disponibili sul sito dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (www.apicoltorisiciliani.it) oppure ai seguenti contatti telefonici: Francesco 3201426518 – Massimo 3292853656 – Salvo 3488516561
Community Manager
Siciliafan

Alia - Viste 81 - Commenti 0