Voci Siciliane

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 29/11/2025
Santa Messa in onore della Madonna "Virgo Fidelis".

Santa Messa in onore della Madonna "Virgo Fidelis".

E` stata una giornata intensa, toccante e ricca di significato.
La ricorrenza della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, Virgo Fidelis, tradizionalmente fissata per il 21 novembre in memoria della battaglia di Culqualber, combattuta in Etiopia e rievocata durante la celebrazione dal Capitano Carlo Colicchio; la stessa è stata posticipata al giorno 26, per consentire a tutti i Carabinieri in servizio e in congedo, ai loro familiari e alle Autorità civili e militari di partecipare insieme alla presentazione del quadro.
Il 26 novembre 2025, alle ore 10:30, è stata celebrata una Santa Messa in onore della Madonna "Virgo Fidelis".
In questa occasione l’artista Nino Iovino ha donato all`Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Alia, un suo dipinto: un autentico capolavoro raffigurante la Madonna "Virgo Fidelis".
Il Luogotenente carica speciale in congedo Salvatore Minnuto, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Alia, insieme al Sindaco di Alia, Dott. Antonino Guccione, e al Capitano Carlo Colicchio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Lercara Friddi, hanno sollevato il velo che copriva l’immagine sacra.
È stato un momento di intensa e profonda emozione, capace di toccare il cuore di tutti i presenti.
Alla celebrazione hanno preso parte tutte le Stazioni dei Carabinieri dipendenti dal Comando di Lercara Friddi, nonché i Sindaci dei Comuni di  Valledolmo , Vicari,  Castronovo di Sicilia , Palazzo Adriano, Lercara Friddi,  Roccapalumba  e Prizzi.
Numerosa presenza dei soci delle Associazioni A.N.C. di Alia e Prizzi.
Presenti anche gli alunni della scuola elementare di Alia, accompagnati dai loro insegnanti e dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonino La Mendola.
Un sentito ringraziamento va alle associazioni locali e del circondario, all’Istituto Alberghiero e al coro parrocchiale per aver eseguito l’inno alla "Virgo Fidelis".
Grazie a Padre Nino per aver benedetto il quadro della Virgo Fidelis e per le profonde parole di fede rivolte ai presenti.
L’ A.N.C. sezione di Alia, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’evento.
La Madonna "Virgo Fidelis" rimarrà esposta all’interno del Santuario Maria SS. delle Grazie, fino a domenica 30 novembre (prima domenica di Avvento), così da permettere ai fedeli, ai soci e ai loro familiari – impossibilitati a partecipare – di poter sostare in preghiera e venerazione davanti all’immagine.
Poiché la Vergine Maria è donna dell’Avvento, donna di fede e di speranza, domenica prossima alle ore 18:00 sarà celebrata una Messa solenne da Padre Nino, con la partecipazione del Cappellano Militare Don Salvatore Falzone.
Durante la celebrazione, Padre Nino riceverà un prestigioso riconoscimento conferito dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Carabinieri di Roma.
L’ A.N.C. invita tutti a prendere parte alla celebrazione della Santa Messa.
Al termine della funzione, il quadro della "Virgo Fidelis" sarà portato in corteo presso la vicina Sede Sociale per la sua collocazione definitiva.
Un ringraziamento all`Ispettore Regionale per la Sicilia dell`ANC Dott. Ignazio Buzzi e all`Amministrazione Comunale di Alia, presente alla cerimonia, per la preziosa e fattiva collaborazione.
27 Novembre 2025

Alia - Viste 54 - Commenti 0