
BIVONA (AG) - SETTIMANA DELL`ALBERO - 5/10 DICEMBRE 2011
Il 2011, proclamato dall`ONU Anno Internazionale delle Foreste ,costituisce un`occasione per sviluppare una nuova coscienza ecologica e promuovere un oggi ed un futuro nei quali ognuno si senta attivo custode dell`ambiente. Pekka Patasaari, Direttore del Forum delle Na?zioni Unite sulle Foreste, ha dichiarato che l`Anno Internazionale delle Foreste costituisce un invito a riunirsi e lavorare insieme ... per far sì che che le nostre foreste siano gestite in modo sostenibile, per le generazioni attuali e future.
Accettando questo invito il Centro di Educazione Ambientale (CEA) dei Monti Sicani ha ideato, col Patrocinio dell`Assessorato Regionale al territorio e Ambiente della Regione Sicilia, dell`Azienda Regionale Foreste Demaniali, Comune di Bivona e Dipartimento Regionale delle Foreste e del Corpo Forestale la Settimana dell`albero, volta a far conoscere le risorse forestali dei Monti Sicani e promuovere la consapevolezza dell`impatto dette attività umane su questo ambiente di grande valore naturalistico.
Alcuni degli eventi che si svolgeranno durante la Settimana dell`albero costituiscono la conclusione di un Progetto di Educazione Ambientale, organizzato dal CEA Sicani, che ha coinvolto gli studenti delle scuole locali, con l`obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni unamentalità ecologica, cioè una modalità di ragionamento complessa e relazionale, capace di integrare aspetti razionali ed emotivi e di stimolare pensiero ed azioni a favore dell`ambiente.


