
TERMINI IMERESE (PA) - Il 10 febbraio conferenza alla Pinacoteca del Museo Civico su inaugurazione del Laboratorio di Archeologia Sperimentale
Il 10 febbraio conferenza alla Pinacoteca del Museo Civico su inaugurazione del Laboratorio di Archeologia Sperimentale
Si terrà il 10 febbraio alle ore 10.00 presso la Pinacoteca del Museo Baldassare Romano la conferenza inaugurale del Laboratorio di Archeologia Sperimentale promosso dalla R-evolution Società Cooperativa con il patrocinio del Comune. Il progetto portato avanti dall?assessore alle Attività Culturali Angela Campagna prevede la realizzazione di Corsi didattico-laboratoriali di archeologia sperimentale destinati alle Scuole Medie e Secondarie. Al percorso teorico inerente quattro differenti tematiche archeo paleontologiche sarà associata un`attività pratica di archeologia sperimentale e di scavo archeologico simulato. Prevista inoltre la visita ad un sito preistorico siciliano. L`iniziativa è rivolta alle scolaresche, ma può essere adattata a gruppi di adulti. I soci della R-evolution, promotori del progetto, vantano titoli e competenze maturate nell`ambito della conoscenza e degli studi dei Beni culturali con particolare riferimento a quelli storico archeologici. Il progetto si inserisce nella logica di promozione della conoscenza del patrimonio archeologico del nostro territorio, attivata da tempo dall?Amministrazione Comunale.
A tal riguardo il sindaco Totò Burrafato che saluta con particolare interesse l?iniziativa ha sottolineato che l?Amministrazione Comunale ?guarda con particolare attenzione a tutte quelle iniziative che, in un momento di grande crisi industriale, sono rivolte alla promozione del nostro patrimonio culturale che può costituire, se messo a frutto, una risorsa per la nostra comunità?.


