Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 15/10/2014
L’artista Nicolò Morales parteciperà all’esposizione “Art fair Shopping” dal 24 al 26 ottobre, al Carrousel du Louvre, Parigi.

L’artista Nicolò Morales parteciperà all’esposizione “Art fair Shopping” dal 24 al 26 ottobre, al Carrousel du Louvre, Parigi.

“Non gli interessa sperimentare azzardi compositivi e cimentarsi in sofisticate tecniche d’avanguardia, bensì presentare con autentica e umana genuinità il frutto del suo ingegno ideativo e della grandiosa capacità progettuale ed esecutiva. Ecco perché l’attività di Morales conserva in sé una valenza socio-culturale molto importante”.
E’ con queste parole che la nota critica d’arte italiana, Elena Gollini, ha commentato il lavoro del ceramista Nicolò Morales.
E’ la Sicilia, con i suoi colori, i suoi sapori, i profumi, le tradizioni, la storia di antichi mestieri, il tutto rigorosamente e armoniosamente amalgamato insieme, che trapela quando si ammirano le opere dell’artista Morales.
Due i luoghi in cui è possibile apprezzare il suo operato. Un negozietto adibito per l’esposizione e la vendita delle sue ceramiche ed un piccolo laboratorio composto da due stanze dove, le mani pregiate di Nicolò, danno vita a queste ceramiche esclusivamente made in Sicily. Il tutto nel centro storico della caratteristica Caltagirone, città della ceramica per eccellenza.
Apprezzato da designer italiani e stranieri, Morales inizia ad avere “le mani in pasta”, ossia a sperimentare il suo primo approccio con l’argilla, a soli cinque anni. “Ero affascinato dalla plasmabilità del materiale” ha affermato, ricordando quello che è stato il suo primo approccio, mai più terminato, con l’argilla, da cui hanno origine i suoi capolavori.
Tante le personalità che vogliono, ed hanno, le sue collezioni: Vittorio Sgarbi, Giuseppe Tornatore, Mina, Edoardo Vianello, Dolce & Gabbana.
Morales attualmente espone a Venezia, nel palazzo Falier, con “Spoleto Arte”, mostra d’arte curata da Vittorio Sgarbi, fino al 24 ottobre
L’artista Morales infine, ha sposato la causa della valorizzazione dei territori patrimonio dell’Unesco, con il progetto “Val di Noto” di Roberto Allegrezza.
www.ceramicmorales.com
Fiorenza Emmolo

Alia - Viste 32677 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: