Consegna del Premio letterario Grotte della Gurfa -- Sesta edizione - Fotoracconto di Gregorio Roberti

Home/Fotoracconti

Consegna del Premio letterario Grotte della Gurfa -- Sesta edizione

Fotoracconto di Gregorio Roberti - Alia Pubblicato il 21/09/2017
Domenica 17 settembre, nella splendida cornice del piazzale delle Grotte della Gurfa che si ergono nei pressi di Alia, si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Letterario – Autori Under 40 di Narrativa – Grotte della Gurfa, organizzato dall’associazione culturale la Fucina, con il patrocinio del comune di Alia.

Il premio è stato vinto dalla giovane scrittrice Francesca Diotallevi col il romanzo "Dentro soffia il vento", edito da Neri Pozza.

La Diotallevi, che è stata la più votata dalla giuria popolare composta da cento giurati lettori, ha preceduto Carmen Pellegrino, col romanzo “Se mi tornassi questa sera accanto" edito da Giunti, e Nicola H. Cosentino, col suo "Cristina d`ingiusta bellezza" edito da Rubbettino.

Nel corso della cerimonia è stato assegnato il premio della Giuria, intestato all`illustre e compianto scrittore aliese Liborio Guccione, che è andato allo scrittore Simone Giorgi con il romanzo "L`ultima famiglia felice", edito da Einaudi. Una menzione speciale è stata inoltre assegnata all`opera "Racconti del buio" di Roberto Turolla ed edito da Golem.

Il Premio Letterario Grotte della Gurfa, che è nato allo scopo di far conoscere e valorizzare al meglio questo splendido manufatto archeologico che si trova nel territorio di Alia, è un concorso a carattere nazionale a cui si possono iscrivere tutte le case editrici che operano nel territorio italiano, attraverso l`indicazione di un loro giovane autore di un`opera scritta in forma di narrativa.

Il medesimo concorso, che si avvale di ben due giurie, una tecnica a cui spetta il compito di selezionare le tre opere finaliste e l’altra dei lettori, ques`anno presiedute dal professor Mauro Orlando, mette in palio per i tre finalisti un montepremi di 3000 euro (1500 al primo classificato, € 1000 al secondo e € 500 per il terzo).

La cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e a cui hanno preso parte gli autori finalisti, è stata condotta dalla bravissima attrice teatrale Laura Geraci ed arricchito dalla delicata arte delle Adabell.

Nell’ambito del Grotte della Gurfa è stato inoltre assegnato il premio "I poeti della Valle", riservato agli studenti del comprensorio della Valle del Torto, che è stato vinto, secondo il giudizio espresso dalla giuria presieduta dal professor Filippo Oliveri, dai giovani Antonino Ficili, Giovanni Di Vita e Filippo Fantauzzo. Le poesie premiate sono state inserite nella raccolta antologica "Istanti poetici".

 







Pagina 1 di 1
5 immagini presenti
Viste 2925 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi fotoracconti

SICILYMART.COM SICILYMART.COM