Utilizzando il nostro sito Web, si acconsente all`impiego di cookie in conformità alla nostra Politica sui cookie  

Provincia di Ragusa

Immagine della Sicilia, provincia di RagusaIl libero Consorzio comunale di Ragusa è un libero Consorzio comunale di 318.249 abitanti della Sicilia. 6Egrave; subentrato alla soppressa provincia regionale di Ragusa.
Ha una superficie di 1.614 km˛ e una densità abitativa di circa 193 abitanti per km˛. Vi sono compresi dodici comuni: oltre al capoluogo Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria.

Assieme a quella di Siracusa è la provincia più meridionale della Sicilia e confina con i liberi Consorzi di Siracusa e Caltanissetta, con la Città metropolitana di Catania, mentre la sua parte meridionale si affaccia sul mar Mediterraneo.
L`istituzione della provincia risale al 1927, durante il ventennio fascista.
La provincia di Ragusa ospita tre siti, precisamente le città di Ragusa, Modica e Scicli, dal 2002 insigniti del titolo di Patrimonio dell`umanità da parte dell`UNESCO, insieme con la Val di Noto.
Fonte Wikipedia

COMUNI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA
ELENCO COMUNI

Richiedi i dati di accesso

Digita il tuo indirizzo email

Digita il tuo indirizzo email nel box e clicca sul pulsante di richiesta. Se sei registrato al tuo indirizzo di posta riceverai i dati di accesso riservati