SICILIA

Provincia di Agrigento

Immagine della Sicilia, provincia di AgrigentoIl libero Consorzio comunale di Agrigento è un libero Consorzio comunale di 448.831 abitanti della Sicilia. È subentrato alla soppressa provincia regionale di Agrigento.
Confina ad ovest con il libero Consorzio comunale di Trapani, a nord con la Città metropolitana di Palermo, ad est con il libero Consorzio comunale di Caltanissetta, a sud si affaccia sul Canale di Sicilia.
Il suo comune capofila è Agrigento, nome a cui mutò dall`originale Girgenti nel 1929, in pieno periodo fascista. È per eccellenza la terra simbolo della colonizzazione greca in Italia, e la maggiore per testimonianze dell`epoca sul suo territorio attualmente visitabili. Inoltre la sua valle può essere definita come una delle maggiori attrazioni turistiche della Sicilia.
Si estende, da est a ovest, dal mare di Licata alle spiagge di Menfi, in prossimità delle rovine greche di Selinunte; da nord a sud si estende dalla catena montuosa dei Sicani al canale di Sicilia; un suo lembo di terra, corrispondente all`arcipelago delle Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione), appartiene geologicamente al continente africano.
Il suo territorio coincide perfettamente con quello dell`arcidiocesi di Agrigento, la più vasta diocesi cattolica siciliana per estensione.
La Provincia di Agrigento ospita un importante sito archeologico, la Valle dei Templi, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità da parte dell`UNESCO.
Fonte Wikipedia

COMUNI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO
ELENCO COMUNI

FOTO e FOTORACCONTI DELLA SICILIA


Pubblica adesso le tue foto o i tuoi fotoracconti. Se sei già registrato al nostro portale inserisci i tuoi dati di accesso nel box in basso se non lo sei ancora registrati adesso


Sicilia in foto


Province della Sicilia
Foto e Fotoracconti dei comuni della Sicilia. Scegli la provincia di tuo interesse e vedi tutte le foto pubblicate
AGRIGENTO
CALTANISSETTA
CATANIA
ENNA
MESSINA
PALERMO
RAGUSA
SIRACUSA
TRAPANI

Pubblica le tue foto o crea fotoracconti registrati adesso
Se sei già registrato autenticati inserendo i tuoi dati di accesso